Torna a Villa Pecori Giraldi “Artigiani in Villa”, la mostra mercato dell’eccellenza Made in Mugello
BORGO SAN LORENZO – Spegne 4 candeline “Artigiani in Villa – Le mani della Sapienza”, la mostra mercato del meglio dell’artigianato organizzata dal Comprensorio Mugello di CNA Firenze Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, per valorizzare e promuovere le produzioni del territorio mugellano, ricco di antiche tradizioni e di pregiate lavorazioni artigianali.
Alla manifestazione, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 giugno, nella consueta location di Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, parteciperanno oltre 40 imprese: dalla moda all’artigianato artistico, dal tessile alla bigiotteria, dall’utensileria all’arredo, passando per le biciclette, la nautica, l’oreficeria e l’occhialeria.
“Sarà così possibile ammirare ed acquistare il ‘vero fatto a mano mugellano’ – commenta Massimo Capecchi, Presidente del Comprensorio Mugello di CNA Firenze Metropolitana – Produzioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche, proprie delle imprese locali, in grado di fare la differenza. Oggetti vari, per tutti i gusti, sempre di altissima qualità e al 100% italiani che, proprio in virtù della loro eccellenza, hanno reso l’evento uno degli appuntamenti più attesi da cittadini e turisti. Un’occasione, inoltre, per ribadire il rilievo dell’artigianato nella nostra economia e per farlo riscoprire alle nuove generazioni che spesso non riescono a riconoscergli il giusto valore, contrastando così le difficoltà del ricambio generazionale”.
La mostra sarà inaugurata venerdì 22 alle ore 18.30. Chi lo vorrà potrà partecipare, con le autorità locali e i vertici di CNA, alla Cena al Chiaro di Luna (prenotazione obbligatoria a 393.7279608 – 338.9394467), oppure visitare direttamente l’esposizione fino alle ore 23.30.
Ricco anche il cartellone degli eventi collaterali con il Laboratorio di manipolazione argilla per bambini a cura di Claudia De Fausti (sabato 23, ore 17.30), il concerto di N.E.A. (musica Jazz & Blues dal vivo, sabato 23 ore 21.00) e il Concerto Movin’ Clouds con Note dal Mugello (Jazz and soul music, domenica 24 ore 17.30).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 giugno 2018