Torna la Fiera Agricola Mugellana, mix tra tradizione ed innovazione
BORGO SAN LORENZO – Una manifestazione storica ma che ogni anno riesce a rinnovarsi. Innovazione e tradizione si mescoleranno anche quest’anno nella trentanovesima edizione della Fiera Agricola Mugellana che si terrà a Borgo San Lorenzo dal 6 al 9 giugno.
L’evento, voluto dall’amministrazione comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di associazioni del settore agricolo e dell’allevamento (Associazione Regionale Allevatori –ARAT), propone ancora una volta tante novità declinate con un’attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio e del biologico. Sarà un’edizione basata sulla qualità e sulla promozione della filiera corta e della diffusione delle buone pratiche, con attenzione in tal senso riservata anche all’interno del ristorante della Fiera che proporrà i prodotti a chilometro zero e di qualità. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Foro Boario, dove gli espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell’agricoltura, dell’allevamento e del giardinaggio e dove come sempre sarà possibile trovare la mostra di animali da allevamento e da cortile. Quest’anno ci saranno più di 100 espositori con un aumento sull’anno scorso ed un maggior spazio per i produttori locali e le attrezzature agricole.
Ad aprire la manifestazione il giovedì pomeriggio alle 17.30 saranno l’assessore Regionale Marco Remaschi ed il presidente nazionale degli Allevatori Italiani Roberto Nocentini. A seguire un convegno tecnico di apertura dedicato alla formazione organizzato dal il Polo Tecnico Professionale Agribusiness Mugello, al quale parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore Regionale Marco Remaschi, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, oltre a tecnici ed addetti del settore.
L’edizione 2019 della FAM, inoltre, ospiterà la Mostra Interregionale della Razza Limousine, una mostra di razze minori (oggi oggetto di recupero e di valorizzazione). Novità per il programma del sabato che vedrà nel pomeriggio l’Asta delle Manze” divise per sezioni di appartenenza ed alle 21.00 con il concorso “Miglior bistecca del Mugello”, con la Cooperativa Agricola di Firenzuola che metterà a disposizione tre diverse costate da cui lo chef Cristian Borchi, trarrà le bistecche giudicate da una giuria composta tra gli altri da Luisanna Messeri e Leonardo Romanelli, e quella vincente vedrà la costata messa all’asta il cui ricavato sarà destinato al reparto di pediatria dell’Ospedale del Mugello.
Manifestazione di cui va fiero il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, che sottolinea la vocazione zootecnica dell’evento così come quella del territorio, l’importanza di continuare a far crescere il settore biologico e quanto tale evento sia ottima vetrina per il progetto del distretto rurale mugellano al quale gli enti stanno lavorando in prospettiva, come occasione di crescita del territorio, di miglioramento della qualità della vita e la possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro.
Il direttore del Gal Stefano Santarelli sottolinea come lo sforzo per organizzare e rinnovare ogni anno la Fiera Agricola sia “pagato” da successo che la stessa ottiene e dall’occasione di crescita e vetrina per il territorio. Tanto che, prosegue Santarelli, per il prossimo anno si prevedono grandi novità e la specializzazione ulteriore rispetto ad alcuni settori specifici (bosco e contoterzisti).
Tutti gli aggiornamenti ed il programma, nonché le foto delle precedenti edizioni li trovi su www.fieragricolamugellana.it
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 giugno 2019