Torna la “Visita delle Sette Chiese”, organizzata dal Vicariato del Mugello
BORGO SAN LORENZO – Si terrà il 29 Marzo, Venerdì Santo, la Visita delle Sette Chiese organizzata dal Vicariato del Mugello. Si tratta di un itinerario di circa 18 chilometri che, come ogni anno, toccherà varie chiese del Vicariato, dove si svolgeranno momenti di riflessione e preghiera. E anche durante gli spostamenti, rigorosamente a piedi e utilizzando le strade di campagna, ci sarà occasione per riflessione e condivisione. Per uun’iniziativa alla quale hanno sempre partecipato centinaia di persone, in prevalenza giovani (qui un articolo con fotio e video dell’edizione 2023).
Quest’anno l’itinerario partirà, come detto, dalla Pieve di Borgo San Lorenzo, per poi fare tappa alla pieve di San Giovanni Maggiore, salire a Santa Maria a Pulicciano, fermarsi poi alla “Chiesa Vecchia” di San Michele a Ronta e alla chiesa di Sant’Agata a Mucciano, a quella di San Miniato a Piazzano e concludersi al santuario del SS Crocifisso di Borgo San Lorenzo, indicativamente per le 17.30.
Gli organizzatori raccomandano l’utilizzo di attrezzature adeguate, in particolar modo le scarpe, per la presenza di tratti in salita con alcune difficoltà; e di portare un pranzo al sacco adeguato alla giornata del Venerdì Santo.