Torneo internazionale di pattinaggio artistico. Le Black Panthers di Vicchio fanno tris
Il Mugello ha colto davvero un risultato eccezionale al recente Trofeo internazionale UISP di pattinaggio artistico, che quest’anno è giunto alla sua ventisettesima edizione. Per partecipare a questo Trofeo, che stavolta si è tenuto a Prato, la Uisp seleziona i migliori atleti a livello regionale, con due raduni, a Prato e a Grosseto. E della società mugellana di pattinaggio artistico “Black Panthers” di Vicchio l’organizzazione ha convocato quattro giovani atleti mugellani: Pietro Alinari, classe 2006, Giulia Materassi, classe 2004, Arianna Busico, del 2003 e Claudio Casini, classe 2002.
Ebbene, tre di loro sono saliti sul gradino più alto del podio, e una è giunta quarta. Non solo. Mentre Giulia Materassi ha vinto la medaglia d’oro del libero, con Arianna Busico giunta al quarto posto, Pietro Alinari e Claudio Casini hanno partecipato alla gara sia per il libero che per gli obbligatori, e quindi anche per la combinata. E hanno vinto tutto: medaglia d’oro per entrambi in tutte e tre le classifiche.
Una grande soddisfazione per la società di Vicchio, che da qualche tempo ha esteso il raggio della sua attività anche a San Piero e che conta una settantina di atleti da tutto il Mugello, allenati da Celeste Lascialfari, Olga Guidotti e Paola Panizza. Anche se ormai da alcuni anni ai podi le Black Panthers sembrano abbonate: nell’ultimo anno la società di pattinaggio artistico ha messo in bacheca ben sei titoli nazionali. E oltre ai sei campionati italiani vinti, ha ottenuto almeno una decina di medaglie d’argento e di bronzo, sempre a livello nazionale.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, aprile 2015