Tramandare l’arte di fare la maglia: un corso di formazione professionale a “Il Borgo Cashmere”
BORGO SAN LORENZO – Il Borgo Cashmere, con il supporto dell’agenzia formativa “FISM Formazione” e con il contributo della Fondazione CR di Firenze, sta organizzando, un corso di maglieria con il rilascio di una qualifica di III livello europeo. Il corso si compone di 500 ore di aula e laboratorio e di 400 ore di stage. Le lezioni di didattica frontale si svolgeranno presso la sede dell’Agenzia formativa in Firenze, mentre le ore di laboratorio si svolgeranno presso la sede aziendale de Il Borgo Cashmerein in località La Torre a Borgo San Lorenzo.
“Si tratta di un corso che abbiamo fortemente voluto – spiega Matteo Fredducci de Il Borgo Cashmere – su cui lavoriamo da oltre un anno, per tramandare il preziosissimo know how delle maestre artigiane del territorio e sostenere l’artigianato artistico di cui ci facciamo promotori dal 1949. Come noto, alcune figure professionali – che ci invidiano le più blasonate maison di moda internazionali – stanno oramai scomparendo e la richiesta in questo campo è altissima. Pertanto, da sempre ci battiamo per promuovere percorsi di formazione altamente professionalizzanti nel nostro settore”.
Per il corso è da poco partita la fase di raccolta delle adesioni dei potenziali interessati, a cui seguirà iscrizione formale ed inizio corso nella seconda metà di gennaio. Ai partecipanti è richiesto un contributo di iscrizione che copre solo in piccola parte il costo complessivo, sostenuto dall’aiuto della Fondazione CR Firenze.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 novembre 2021