Trasmettere le sedute del Consiglio comunale a Borgo San Lorenzo. La proposta di tre gruppi consiliari
BORGO SAN LORENZO – Tre gruppi di minoranza, Cinque Stelle, Lega e Cambiamo Insieme hanno presentato, chiedendo che sia approvato, un regolamento per la disciplina delle riprese audio e video delle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni, dirette in streaming e partecipazione delle testate giornalistiche e televisive locali.
Primo firmatario della proposta è Marco Giovannini, capogruppo dei Cinque Stelle: “Abbiamo avanzato questa proposta –spiega- al fine di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali all’amministrazione ed attuare la massima trasparenza amministrativa. Promuovere e disciplinare la diffusione audio e/o video delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale
e delle Commissioni, sia con modalità in diretta streaming, on demand tramite internet oppure attraverso le testate giornalistiche locali), è sicuramente una funzione importante per favorire la partecipazione pubblica alla vita politico-amministrativa del Comune. Così il Regolamento disciplina le modalità di ripresa e le consente nelle seguenti forme: a) Riprese effettuate direttamente dall’Ente attraverso strumenti propri o a noleggio; b) Riprese effettuate dai Consiglieri comunali, dai membri della Giunta e dal Sindaco; c) Riprese effettuate da giornalisti professionisti nell’esercizio del diritto di cronaca”.
Il regolamento sarà discusso e magari integrato e perfezionato nella commissione competente. E quando sarà approvato consentirà di poter trasmettere le sedute consiliari e di commissione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 ottobre 2019