BORGO SAN LORENZO – Da martedì 13 Gennaio si apriranno le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, e le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo aprono le loro porte ai futuri iscritti nelle classi prime e alle loro famiglie, per presentare i plessi e l’offerta formativa.
Si comincia giovedì 8 Gennaio con l’apertura dei plessi delle scuole dell’infanzia Rodari, Arcobaleno e Aldo Moro a Borgo San Lorenzo, e di Luco, Sagginale e Ronta (Panicaglia). Le docenti accoglieranno i bambini che a settembre si iscriveranno alla scuola dell’infanzia e le loro famiglie.
Venerdì 16 Gennaio la scuola secondaria di primo grado accoglierà i bambini di quinta primaria e le loro famiglie per una visita della scuola e con laboratori di scienze, arte, restauro, musica, inglese e lettura. Un gruppo di alunni sarà a disposizione per accogliere le famiglie che non parlano italiano, e dar loro informazioni in varie lingue.Sarà possibile visitare la scuola e avere informazioni sull’organizzazione dell’offerta formativa e sui tempi scuola. La scuola secondaria di I grado di Borgo San Lorenzo è l’unica del Mugello a offrire la possibilità di scelta fra due lingue straniere, oltre all’inglese, spagnolo o tedesco e offre due tempi scuola diversi, 30 o 36 ore settimanali. Nel tempo prolungato è attivo il progetto I care, per l’arricchimento dell’offerta formativa con CLIL, laboratori di cinema, teatro, artigianato, orto, e didattica decentrata sul territorio.
Lunedì 19 Gennaio sarà la volta dei plessi di scuola primaria Dante Alighieri, Ronta e Luco, che accoglieranno i bambini e le loro famiglie con divertenti laboratori e visita della scuola. La scuola primaria di Ronta offre un’offerta formativa arricchita con laboratori di coding e potenziamento delle competenze digitali, la scuola di Luco offre invece il potenziamento della lingua inglese con la metodologia CLIL. In entrambi i plessi delle due frazioni sarà attivato, anche nell’anno scolastico 2026/27, un servizio di doposcuola gratuito per tre pomeriggi a settimana, con laboratori di inglese, coding e teatro/circo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Gennaio 2026









