“Trekking con l’autore” sulla Via degli Dei, nonostante la pioggia
VAGLIA – La tappa di Vaglia, prevista sabato 4 marzo, del tourbook di Paolo Ciampi con il suo nuovo libro “Tre uomini a piedi” che mette al centro la Via degli Dei non ha mancato neanche la passeggiata da Campomigliaio dell’iniziativa “Trekking con l’autore” (articolo qui), nonostante il tempo sfavorevole.
“Bellissimo pomeriggio – ha detto Sandro Corona, presidente della ProLoco di Vaglia e coordinatore Unpli area Mugello – abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione del territorio (articolo qui) condiviso con le altre ProLoco ed altre associazioni come Appennino Slow che incomincia a creare molto entusiasmo e che porterà beneficio al comune di Vaglia fino a Marradi”.
Il sindaco Leonardo Borchi, presente con l’assessore al Turismo e vice sindaco Laura Nencini alla presentazione del libro di Ciampi seguita alla camminata, ha scritto nel suo report giornaliero: “Questa Via degli Dei sta prendendo forza. Sarà il nome evocatorio, sarà la trovata dell’acqua calda: una camminata alla portata di tutti, casalinga, con l’attraversamento ammantato di leggenda dell’Appennino, il ponte tra l’Adriatico e il Tirreno, tra Bologna e Firenze. Insomma, funziona. Può diventare anche un’occasione di sviluppo economico per la nostra terra”. Con una attenzione: “Ben vengano i camminatori, vicini e lontani – continua Borchi – facciamone un’attrazione internazionale, ma non industrializziamolo, non ne facciamo un fast food vacanziero. Che sia rispettato il camminare lento, di ascolto, di osservazione. Dove per il sentiero ci si saluta. Dove al posto tappa trovi il sorriso autentico dell’ospite”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 marzo 2017