MARRADI – “Ci tengo a ringraziare Gandola e Ridolfi per l’attenzione ad una delle tante problematiche che, come tanti comuni di montagna, quotidianamente ci troviamo ad affrontare (articolo qui). Da Sindaco sarei davvero felice se si potessero trovare altri enti che si possano prendere in gestione le situazioni critiche”: lo dichiara Tommaso Triberti, Sindaco di Marradi e delegato della Città Metropolitana di Firenze alla Viabilità in Mugello, specificando che tuttavia “la strada della Cavallara non presenta i requisiti catastali e le caratteristiche tecniche per essere classificata provinciale”.
“Ritengo però importante – continua Triberti – che la Città Metropolitana sia al fianco dei Comuni, specie quelli montani, nel chiedere a Regione e governo di investire e di sostenere queste realtà. Si fa un grande parlare di aree interne finalmente, ora bisogna però investirci davvero. Dalla prevenzione al dissesto idrogeologico e dal garantire una dignitosa viabilità e quindi vivibilità, può partire un rilancio di queste aree da troppo tempo lasciate margini. Come Città Metropolitana in questi ultimi anni è stato fatto molto e molto c’è ancora da fare per rispondere ai bisogni dei territori. L’impegno è di continuare il percorso per essere sempre più vicini ai comuni e quindi ai cittadini”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 dicembre 2019


