Troppi positivi oggi a Scarperia e San Piero. Sono stati comunicati numeri “sballati” per un problema informatico
SCARPERIA E SAN PIERO – Numeri sballati, quelli forniti oggi dall’Azienda USL Toscana Centro, riguardo ai positivi. Almeno per Scarperia e San Piero, dove aveva fatto impressione il balzo in avanti dei casi di contagio in un solo giorno, ben 112, con il comune mugellano diventato improvvisamente il comune con il più alto tasso giornaliero di positivi di tutta la Toscana.
Ma il preoccupante “record” pare abbia una ragione. I tanti positivi sarebbero la somma del numero dei positivi non registrati, per un errore informatico, nei giorni scorsi. Quel che potrebbe essere accaduto lo spiega il dottor Siro Tortorici, della farmacia Palazzo dei Vicari, a Scarperia, dove, come in molte altre farmacie, si fanno i tamponi. “Siamo stati contattati da alcune persone – dice Tortorici-, alle quali avevamo fatto il tampone, e che ci accusavano di non effettuato le dovute comunicazioni sugli esiti dello stesso alle piattaforme regionali e nazionali. Cosa ovviamente impossibile, perché nel momento in cui si emette il referto circa l’esito dell’esame, il risultato, tramite App va direttamente su queste piattaforme. O almeno, dovrebbe andare. Ci siamo infatti mossi contattando i servizi competenti e alla fine è stato trovato un problema: per cause informatiche i risultati non venivano conteggiati. Scopertoche qualcosa non andava, ho la sensazione che il dato di oggi comprenda i numeri dei giorni scorsi. Noi facciamo un centinaio di tamponi il giorno, e attualmente circa il 14% risulta positivo. Il numero evidenziato oggi evidentemente non corrispondeva agli esiti di un solo giorno”.
E’ un caso che riguarda solo Scarperia e San Piero, oppure il problema potrebbe aver riguardato altre situazioni e altri comuni? Tortorici allarga le braccia: “Difficile dire, anche se, sentendo altri colleghi, può darsi che questo problema sia capitato anche altrove. Nella mia qualità di direttore di Federfarma, avendo toccato direttamente con mano questa situazione, domani, lunedì provvederò a fare effettuare verifiche e approfondimenti”.