Troppo caldo, si deformano anche i binari, e il treno diretto a Borgo si deve fermare
MUGELLO – Il treno in partenza alle 16.40 da Firenze Santa Maria Novella e diretto a Borgo San Lorenzo ha avuto problemi per troppo caldo. Ne ha dato notizia Radio Sieve appena un paio di ore fa. Partito con una decina di minuti di ritardo è arrivato a Fiesole-Caldine, e li si è fermato a lungo, con il capotreno che ha motivato lo stop con la deformazione dei binari causata dal calore eccessivo. Per qualche ora il traffico è rimasto bloccato e i treni sono stati sostituiti con un servizio di autobus. Il convoglio poi è ripartito, viaggiando però a passo d’uomo.
“Abbiamo chiesto informazioni a Regione e Trenitalia – ha detto il presidente dell’Unione dei comuni e sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – Rfi sta completando intervento. A breve la circolazione dovrebbe tornare regolare”.
AGGIORNAMENTO (ore 20.30), comunicato Rfi: Ripresa poco prima delle 20.00, la circolazione sulla linea Firenze – Borgo San Lorenzo, sospesa dalle 18.50 nei pressi di Fiesole per permettere controlli dell’infrastruttura con personale specializzato di Rfi, presente lungo linea per le visite straordinarie in seguito alle alte temperature registrate nelle ultime ore e anche su segnalazione di un macchinista di un treno regionale. Durante l’interruzione, Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con bus tra Firenze e Borgo San Lorenzo, via Vaglia e via Caldine.
La temperatura dei binari è costantemente monitorata, soprattutto in giornate di caldo intenso. Quando raggiunge valori oltre i limiti stabiliti, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, anche con l’ausilio dei sistemi diagnostici, ispezionano in maniera accurata i binari per verificare il perfetto stato di tutti i componenti dell’infrastruttura e disporre gli interventi adeguati.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 agosto 2017