Truffa ai commercianti. Attenzione al bollettino fasullo. CNA mette in guardia
MUGELLO – Sono arrivate a numerose imprese commerciali o liberi professionisti, anche mugellani, richieste di pagamento da una fantomatica “C.C.I.A.A Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura”, con la richiesta di pagamento per un “periodo di imposta 2017” da pagare entro il 16 giugno C.a. La causale del bollettino risulta essere “Trecentonovantotto euro per l’inserimento nel registro telematico imprese”.
Peccato che il pagamento del diritto annuale per il 2017 per la Camera di Commercio, quella vera, scadrà venerdì 30 giugno, con pagamento tramite modello F24 telematico o delegando un intermediario abilitato. In nessun modo è previsto il versamento del contributo tramite bollettino postale.
Mette in guardia da questo tentativo di truffa CNA, che ha inviato alle imprese una nota informativa che sarà bene prendere in considerazione. Questo il testo della lettera di CNA:
FALSI BOLLETTINI C.C.I.A.A. INGANNEVOLI: ATTENZIONE ALLE TRUFFE!
Gentile Impresa,
si informa che periodicamente, nel periodo di pagamento del diritto annuale o in occasione dell’iscrizione al Registro delle Imprese, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio.
Si tratta per lo più di iniziative commerciali private e le Camere di commercio sono del tutto estranee a questa iniziativa; tali iniziative NON riguardano nessun adempimento della Camera di Commercio, il loro pagamento NON è obbligatorio e il pagamento di questo bollettino NON SOSTITUISCE in alcun modo il pagamento del diritto camerale dovuto per legge, che deve essere pagato esclusivamente tramite il modello F24.
Trecentonovantotto euro per l’inserimento nel registro telematico imprese.
E’ questa la causale del bollettino postale inoltrato a decine di commercianti, ma anche liberi professionisti, da una fantomatica C.C.I.A.A. CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA. Una richiesta di pagamento per un “periodo di imposta 2017″ con scadenza il prossimo 16 giugno.
Il pagamento del diritto annuale per l’anno 2017 per la Camera di Commercio, quella vera, scadrà il 30 giugno ed è possibile che per questa concomitante scadenza molte imprese siano tratte in inganno.
Per il pagamento di suddetto diritto, lo ricordiamo, può essere effettuato utilizzando il modello F24 telematico, oppure con delega a un intermediario abilitato. Non è previsto il pagamento tramite bollettino postale.
Vi invitiamo alla massima attenzione e soprattutto a segnalare eventuali truffe a danni delle imprese.
Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 giugno 2017