Turismo 2021. Come si sta preparando alla ripartenza l’Unione dei Comuni del Mugello

Federico Ignesti, assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero
MUGELLO – In vista dell’avvio della stagione turistica 2021, l’Unione dei Comuni del Mugello parla di aspettative (articolo qui) e di progetti. Nonostante le difficoltà e le incertezze del comparto turistico per l’andamento e la gestione dell’emergenza sanitaria globale, come si sta organizzando l’Ente?
“Come Unione, insieme agli assessori dei comuni, stiamo sfruttando questo periodo per lavorare sulla governance dell’ambito turistico mugellano, del quale fa parte anche San Godenzo da luglio 2020”. E’ in costituzione infatti l’Osservatorio Turistico di Destinazione – OTD (articolo qui), uno strumento che punta ad una maggiore collaborazione tra il pubblico e il privato e, con essa, ad una commercializzazione migliore dell’offerta turistica territoriale.
“All’interno dell’OTD – spiega l’Ente – sono rappresentati tutti i soggetti che si occupano di turismo in Mugello. Grazie alla collaborazione del Centro Studi Turistici, stiamo lavorando alla mappatura degli attrattori e dei prodotti, in stretta relazione con l’agenzia regionale Toscana Promozione”.
“Centrale – prosegue l’Ente – è anche la collaborazione con la Città Metropolitana per l’importante progetto dedicato alle celebrazioni dantesche, ma anche per il workshop sull’offerta territoriale e su iniziative che vanno al di là del Mugello”. L’Unione cerca quindi di creare delle condizioni che ritiene ottimali per quando il turismo tornerà a muoversi, con l’obiettivo di far arrivare tutte le realtà pronte per l’appuntamento.
Fabrizio Nazio
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 marzo 2021