Ultimi preparativi per la trentunesima edizione di Vivilosport Mugello
BORGO SAN LORENZO – Ultimi ritocchi al Foro Boario di Borgo San Lorenzo e nelle zone limitrofe per la sua XXXI edizione di Vivilosport Mugello che da giovedì 16 e per tutto il fine settimana, trasformerà il capoluogo mugellano, e tutta la zona più in generale, nella capitale fiorentina dello sport. L’iniziativa, anche per quest’anno Festa Metropolitana dello Sport, vedrà oltre cento società e federazioni sportive coinvolte, che rimangono il vero cuore di questa manifestazione. Centinaia di tecnici qualificati, volontari e volontarie provenienti da tutti i paesi del Mugello, migliaia di giovani sportivi coinvolti in esibizioni, allenamenti e gare, rappresentano un punto di partenza imprescindibile insieme con il rapporto stretto con le scuole, con oltre mille bambini attesi nella mattina di venerdì per provare le varie discipline. E se da un lato gli operai del Cantiere Comunale sono impegnati, ormai da tempo, nell’allestire i vari aspetti tecnici dell’evento, l’organizzazione appare soddisfatta del programma stilato, con oltre 300 eventi tra grandi e piccoli, in tutte le ore della manifestazione, dalle nove della mattina fino alla mezzanotte, per quasi 60 ore di attività. La manifestazione, nel suo genere la più antica e grande della Toscana, rappresentata uno degli eventi più importanti della Città Metropolitana di Firenze.
Un programma (consultabile qui) distribuito su 4 giorni di manifestazione, dalle 15 di giovedì alle 21 di domenica, in modo da attirare un pubblico più eterogeneo possibile, con l’obiettivo cardine, così come da tradizione, di promuovere e diffondere le opportunità di attività sportive, educative e ricreative che le società sportive e l’associazionismo di altro genere propongono sul territorio mugellano e della Città Metropolitana di Firenze. Alcuni eventi si svolgeranno presso impianti sportivi del paese, creando una sorta di evento diffuso, che coinvolgerà anche gli altri comuni della zona. Tra le conferme il tradizionale Raduno di Auto e Moto, con una parata che transiterà anche per il Mugello Circuit, a pochi giorni dal Motomondiale; un ampio spazio per i motori al di la del torrente Le Cale; la piazza che ospiterà campi polivalenti e le palestre del territorio, i tanti spettacoli della pista di pattinaggio; la musica del centro della festa e di Piazza del Mercato, in una piacevole area dove sarà possibile mangiare in un clima festoso. Saranno una decina le nuove discipline, tra cui spicca la prima volta del football americano.
Grande spazio sarà dato in questa edizione al ciclismo, vista anche la vicina partenza del Tour da Firenze, con una iniziativa che unirà tuti i paesi del Mugello, il tradizionale appuntamento di Bimbinbici, una lucciolata, una ciclomerenda ed incontri e presentazioni di libri, su tutti quello sui Gastone Nencini, anche all’insegna della sicurezza sulle due ruote in collaborazione con la Fondazione Scarponi. Da segnalare anche iniziative di pubblica utilità come un corso per l’uso del defibrillatore, la presenza della Polizia Stradale per promuovere la sicurezza, o quelle fatte per prevenire bullismo e comportamenti sbagliati. Lo spazio ampio allo sport inclusivo, quello al Fair Play, con il primo torneo mugellano di partita applaudita, una divertente olimpiade organizzata dai clown di corsia, e tantissimi colorati appuntamenti che terranno i visitatori in mugello da mattina a sera.
“‘La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme’: con queste parole che lo sport assume valore istituzionale, entrando nella nostra Costituzione attraverso la modifica dell’art. 33, con un iter legislativo che si è concluso lo scorso settembre – commenta il primo cittadino di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni -. Lo sport è, per sua stessa definizione, condivisione di valori, che, attraverso il divertimento, mirano al benessere comune, all’educazione allo stare insieme, al contrasto alle disuguaglianze. Ogni età dovrebbe dedicarsi a fare movimento, dai giovani agli anziani, sia, appunto per motivi fisici sia per principi etici. A Borgo San Lorenzo si è da anni dato importanza allo sport attraverso questa manifestazione, che ospita stand di vari tipi di attività sportive, da calcio a yoga, da basket a motocross. Sempre secondo il primo cittadino c’è da essere orgogliosi di questo momento durante il quale le squadre si esercitano, le scuole partecipano in massa e ciascuno può fermarsi a provare nuovi sport, ai quali, magari, non aveva mai pensato prima. È, insomma, un’occasione per apprendere sempre di più. Ed è questo apprendimento alla coesione che, in una società frammentata come quella di oggi, dobbiamo riscoprire. Siamo alla trentunesima edizione di ViviLoSport, il che testimonia quanto lo sport sia sentito, vista anche la grande affluenza che si registra tutti gli anni. C’è quindi da augurarsi che con questa edizione di ViviLoSport possa essere una festa per tutti e tutte”.
“Il crescendo non indifferente di questa manifestazione – sottolinea l’assessore allo sport Franco Frandi – e che mai come in questi ultimi anni ha avuto una valenza sempre più mugellana e dell’intero territorio della Città Metropolitana. L’offerta sportiva a Borgo San Lorenzo è sinceramente molto vasta e le associazioni sportive fanno sì che la festa sia seguita e vissuta con molto entusiasmo da tutti. Oltre all’aspetto sportivo e ludico, verranno sottolineati quest’anno i temi dell’inclusione, delle difficoltà legate al bullismo. Un programma di grande interesse quello del sabato, legato alle iniziative sul ciclismo ed alla vicina partenza del Tour de France che dimostra quanto questa disciplina trovi casa in Mugello. Un ringraziamento doveroso va all’impegno e disponibilità della Città Metropolitana, così come quello per la realizzazione al cantiere comunale ed alla Asd Vivilosport”.
L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell’evento, viene realizzato anche grazie al contributo di tanti sponsor tra cui i principali Banco Fiorentino – Mugello Impruneta Signa e Publiacqua.
Fonte: Ufficio stampa ViviLoSport
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 maggio 2024