Un altro record per Larissa Iapichino, con un salto di 6 metri e 40
ANCONA – Larissa Iapichino ottiene un altro record. Ad Ancona, nella giornata inaugurale dei Campionati italiani juniores e promesse indoor, l’azzurra del salto in lungo migliora il primato italiano under 20 al coperto con la misura di 6,40, aggiungendo quattro centimetri alla prestazione realizzata due anni fa a Padova (6,36 metri il 28 gennaio 2018).
Per la campionessa europea di categoria, doppia figlia d’arte, di papà Gianni e mamma Fiona May, due titoli mondiali e due argenti olimpici nel lungo- il record arriva al termine della gara, con il sesto e ultimo tentativo e diventa così la capolista mondiale under 20 dell’anno. La 17 enne dell’Atletica Firenze Marathon .nata a Borgo San Lorenzo- cresce nettamente rispetto all’esordio stagionale di Karlsruhe (6,22 una settimana fa) e si avvicina al suo primato all’aperto di 6,64 realizzato nella scorsa estate ad Agropoli.
“È stata una gara complicata, soprattutto all’inizio, perché stiamo lavorando molto sulla rincorsa – ha detto Larissa a RaiSport- ma sono contenta del carattere che sono riuscita tirar fuori all’ultimo salto e quindi posso ritenermi soddisfatta. Non sono più quella del 2019: sono cresciuta, sono più forte fisicamente, e di conseguenza la rincorsa deve essere modificata. Dobbiamo trovare equilibrio. La gara contro le atlete più forti del mondo a Karlsruhe mi ha insegnato tanto, al di là del risultato e delle difficoltà che ho riscontrato. Posso dire di essere andata via con un’esperienza in ‘saccoccia’ che mi tornerà utile per il futuro, e lo è stata anche oggi. Sabato prossimo sarò a Glasgow per un altro meeting importante, poi chiuderò la mia stagione indoor agli Assoluti, di nuovo qui ad Ancona”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 febbraio 2020