Un “bagno di foresta” tra il Senio ed il Santerno con “Poeti e scarponi”
MUGELLO – Sabato 20 luglio “Poeti e scarponi” vi accompagneranno lungo un bellissimo e facile anello escursionistico tra la storia e la natura del Mugello. Percorreremo un tratto dell’antica strada che collegava le valli dei fiumi Santerno e Senio, strada che si sviluppa all’interno della grande e fresca faggeta del crinale appenninico, ricca di fauna selvatica. Buona parte del percorso scorre all’interno degli ombreggiati boschi di faggio, lasciando spazio ogni tanto a splendidi panorami dell’Appennino Fiorentino e del Mugello.
Sarà un vero e proprio “bagno di foresta”: cammineremo lungo la storia (umana e naturale) di questo magnifico territorio di confine tra Toscana ed Emilia Romagna e godremo della quiete del bosco appenninico, come forse faceva anche chi, dei prodotti del bosco, un tempo ci viveva.
Ritrovo alle 9.00 a Ronta in piazza Amendola. Da Ronta, spostamento in auto verso il luogo preciso di inizio camminata. Lunghezza percorso: 10 Km Dislivello: 200m. Difficoltà: E (Escursionistico) Pranzo al sacco. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto all’escursione. Si ricorda di portare con sé acqua e il necessario per il pranzo al sacco (è presente un punto acqua anche lungo il percorso). Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica, assicurazione infortuni). Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi: inviando una mail a: [email protected] oppure telefonando a: Andrea (348.4924467) Stefano (348.7945208)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 luglio 2019