Un Mugello inaspettato, quello dei fotografi Christian Ghelardini e Mirko Borselli
MUGELLO – Il Mugello che non ti aspetti, negli scatti meravigliosi di Christian Ghelardini e Mirko Borselli, raccolti nel volume “Mugello a 4 mani”. Luoghi che gli abitanti del territorio vedono ogni giorno. Il tragitto per andare a lavoro. La passeggiata domenicale. Luoghi comuni, visti con un occhio speciale. Diverso. Rendendo il nostro territorio un luogo degno di essere scoperto, anche dai più scettici.
“L’idea di collaborare – raccontano i due fotografi – è nata tanti anni fa, ci piacevano le nostre foto ma non avevamo mai trovato l’occasione. Alla fine abbiamo pensato di raccogliere 10 anni di scatti in un libro e di chiedere a Lorenzo Pacio di accompagnarli con le sue parole”.
Non frasi in descrizione di foto che non ne hanno bisogno ma racconti, aneddoti di un mugellano innamorato della sua valle con simpatia, ironia ma anche passione.
“Abbiamo pensato di aggiungere le parole di Lorenzo – continuano – perché siamo convinti che sia un degno accompagnamento alle nostre immagini che però non vogliono essere ‘descrittive’ ma pensieri slegati ma a modo loro collegate”.
Il libro è stato preso dall’Unione dei Comuni come veicolo di propaganda per il turismo ed anche molte aziende del territorio hanno prenotato il libro per i regali di Natale.
“Abbiamo deciso di raccogliere gli scatti sul Mugello – dicono Ghelardini e Borselli – perché, secondo noi, viviamo in un territorio veramente bellissimo, ma spesso sottovalutato, soprattutto da chi ci vive. Ed invece vorremmo dimostrare che, anche in questa stagione ‘uggiosa’ in cui la nebbia è onnipresente e molto noiosa, basta salire 50 mt per vedere un paesaggio da favola”.
Presto il libro sarà presentato in molti comuni del Mugello ed a Roma. Per rimanere aggiornati sulle presentazioni è possibile visitare la pagina Facebook dei due fotografi (qui). Inoltre,sarà possibile acquistare il libro durante i mercatini di Natale del 10 dicembre a San Piero a Sieve, del 17 a Barberino di Mugello, del 23 e 24 dicembre a Scarperia e di Befana a San Piero.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – novembre 2017