Uno speciale corso per scrivere poi un libro sulle chiese di Scarperia e San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Di corsi, utili e interessanti, l’Università dell’Età Libera del Mugello ne promuove a decine. Ma ce n’è uno ancor più speciale, che sta per prendere avvio. Ha per tema “Luoghi di culto, santi e devozioni nel territorio di Scarperia e San Piero”, e verrà presentato sia a Scarperia che a San Piero in due incontri, sabato 11 novembre alle 15.00 presso il circolo MCL di San Piero a Sieve e lunedì 13 novembre alle 21.00 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia.
Perché speciale e perché queste due presentazioni pubbliche? Perché l’obiettivo è riproporre la felice esperienza fatta a Borgo San Lorenzo, dove si tenne un corso su simili tematiche. Che si è alla fine concluso con la pubblicazione del libro “Chiese, cappelle, oratori di Borgo San Lorenzo e del suo territorio”, frutto di una lunga ricerca effettuata dai partecipanti al corso, che ha prodotto un’inedita e approfondita rassegna storico-culturale di una buona parte dei più importanti beni artistici e architettonici del capoluogo mugellano.
Ora si vorrebbe fare lo stesso con il comune di Scarperia e San Piero, in occasione del millenario della fondazione delle due Pievi di Fagna e di San Piero, in collaborazione con la Associazione S.T.A.R.E e il sostegno del Comune.
“L’invito a partecipare – spiega Maria Frati, presidente dell’Auser-Università dell’Età Libera è rivolto a persone che nella vita lavorativa svolgono o hanno svolto i ruoli più disparati – non è richiesta alcuna formazione specifica, ma è invece fondamentale essere sinceramente appassionati al proprio territorio e alla sua eredità culturale. Sotto la guida di tre profondi conoscitori del patrimonio culturale mugellano, i partecipanti inizieranno un percorso di formazione-ricerca sul campo riguardo allo stato attuale del patrimonio ecclesiastico locale, documentando tutte le emergenze artistiche e architettoniche del sistema millenario delle Pievi nel territorio di Scarperia e San Piero”.
“Un corso-laboratorio – conclude Frati – che per i partecipanti può trasformarsi in un interessante percorso di vita, di amicizia e di acquisizione di nuove competenze che si concretizzerà nella produzione di una prestigiosa pubblicazione per la tutela del proprio straordinario patrimonio”.
I docenti del corso sono Carla G. Romby storica dell’Architettura, Marco Pinelli storico Arte e Francesco Apergi antropologo. L’inizio del corso è fissato per martedì 21 novembre. Durerà 20 ore, con dieci lezioni ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00, nella sala del Consiglio del Palazzo dei Vicari di Scarperia.
L’invito, rivolto a tutti gli interessati, appassionati di arte e di storia locale, è di cogliere l’occasione per dare un contributo tangibile alla conoscenza culturale e artistica del nostro patrimonio locale, e di diventare così autori di un volume di particolare valore.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 novembre 2017