Un pezzo di Borgo Migliore alle Regionali: Giacomo Bagni candidato con “Il Popolo Toscano”
C’è anche un pezzo di Borgo Migliore che si presenta per essere votato alle prossime Elezioni Regionali del 31 maggio. È infatti il borghigiano Giacomo Bagni uno dei candidati della lista “Il Popolo Toscano”, in appoggio al candidato del Partito Democratico, Enrico Rossi.
Bagni, sposato, con un figlio, bancario, passione per la politica fin da ragazzo, impegno nel volontariato, cattolico, popolare; è membro del Direttivo della lista che si è creata intorno alla figura dell’attuale sindaco di Borgo San Lorenzo, e rappresentante di una delle tante anime politiche che sono riuscite con abilità e lungimiranza a riunirsi in Borgo Migliore.
Quindi Borgo Migliore entra ne “Il Popolo Toscano”? “Assolutamente no – spiega brevemente il presidente Marco Lepri – anzi: potrei dire invece che la lista che si presenta alle Regionali abbia voluto prendere spunto dall’esperienza di Borgo Migliore e, anche se molto probabilmente così non è, alcune analogie ci sono. Da parte nostra non possiamo che unirci intorno alla figura di Giacomo: non solo gode della stima di tutti, ma se l’è conquistata ancora di più riuscendo a comprendere la valenza politica di Borgo Migliore, senza rinunciare ai propri principi, ma mediandoli all’interno di una esperienza che lo ha messo costantemente a confronto con le diverse aree dei nostri militanti, o elettori, socialisti, democratici, radicali, liberali, centristi…”
Il lavoro con tutti i problemi del momento tutt’altro che risolti, e la sanità con il presidio ospedaliero mugellano dal futuro incerto, in cima alla lista degli impegni che Giacomo Bagni si prende di fronte ai suoi potenziali elettori: “Mi presento per portare avanti un progetto – spiega Bagni – che coniughi la mia precedente esperienza con le liste civiche, con questa, recente e molto diversa di Borgo Migliore. Mi presento soprattutto per prendermi un impegno di serietà e responsabilità su temi che non solo mi stanno a cuore, ma che considero cruciali per tutta la nostra Regione e in particolare per il nostro territorio: sul lavoro e sulla sanità andrà tutta la mia attenzione e su questo ultimo tema credo che il nostro territorio debba necessariamente fare un ragionamento specifico in relazione all’ospedale del Mugello”.
È così che Bagni lancia la sua proposta: “Tutti i candidati mugellani del centrosinistra – esorta Bagni – si uniscano su un tema: dobbiamo prendere un impegno ben preciso con i nostri elettori. Credo che si possa convergere su un documento comune da portare subito all’ordine del giorno nelle prime assemblee consiliari regionali. Parliamone e cerchiamo di portare questo delicato tema alla ribalta ora, e sul tavolo del futuro Presidente non appena passata la sessione elettorale”.
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio 2015