Un premio in memoria del professor Alpigini dedicato alle tesi di laurea sul Mugello
BORGO SAN LORENZO – Un premio in memoria di Giuseppe Alpigini, il Professore che tanto si è speso per Borgo San Lorenzo donando al Comune anche la sua preziosa raccolta di libri, riviste e schede.
“È stato pubblicato il bando per partecipare con la propria tesi di laurea al Premio Alpigini. Una iniziativa per la quale voglio ringraziare il Consiglio Comunale che ha presentato e approvato un ordine del giorno in merito – afferma il vicesindaco Cristina Becchi -. La pandemia ci ha rallentato, visto anche l’impatto sulla scuola e l’Università, ma non ci ha fermato e possiamo dire ora che c’è il premio dedicato al professore che ha donato a Borgo San Lorenzo il suo importante fondo. Un’occasione importante anche per riscoprire l’importante patrimonio della nostra Biblioteca e per valorizzarlo”.
Il premio Giuseppe Alpigini ha come obiettivo quello di valorizzare le tesi accademiche sul Mugello, sotto qualsiasi punto di vista e in qualsiasi materia e disciplina. Può partecipare chiunque abbia presentato e discusso, tra il 01/01/2019 e il 31/07/2021, una tesi accademica inedita sul Mugello in qualsiasi disciplina: storica, letteraria, ambientale, economica e sociale. Il premio consiste nella pubblicazione della tesi. I lavori dovranno essere presentati, con la domanda di partecipazione, in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune di Borgo San Lorenzo oppure in versione digitale (formato pdf) all’indirizzo PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Il professore Alpigini (Borgo S. Lorenzo 1918-1998), dal secondo dopoguerra fu attivo animatore della vita culturale, politica e associativa borghigiana, presidente del “Comitato di agitazione per la ricostruzione della Faentina”, organizzatore di incontri di promozione della lettura e di molteplici iniziative culturali; collaborò costantemente con le scuole locali e la Biblioteca Comunale per mostre, conferenze e approfondimenti didattici. Appassionato collezionatore di volumi, creò nel corso degli anni un notevole patrimonio librario, interamente donato alla Biblioteca in varie tranches a partire dal 1986 fino al 1998, dando vita al “Fondo Alpigini”.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 agosto 2021