BORGO SAN LORENZO – L’allevatore mugellano Adriano Borgioli ha scelto un modo originale per fare gli auguri natalizi, scrivendo e diffondendo una storia vera, di un vitellino, ma anche una storia di ordinaria burocrazia, degli uffici veterinari mugellani.
Il primo di dicembre 2016 in Mugello nacque un vitellino, ma la madre non riuscì ad allattarlo.
L’allevatore, in tempo, somministrò colostro di un’altra vacca e poi chiese ad amici allevatori altro colostro e così il vitellino superò i primi giorni di vita.
Allevatori vicini offrirono una balia per il vitellino che aveva sempre fame.
Più di 15 giorni fa la balia era pronta ma guai a spostare l’ animale da un allevamento all’ altro se pur confinanti, senza prima avere tutte le certificazioni.
Sono passati ormai 3 sabati, 3 domeniche, ma questi giorni si sa che non si contano, ed il vitellino e gli allevatori sono in attesa per spostare la balia.
Tutti si augurano che prima di Natale i certificati arrivino altrimenti si va direttamente ad anno nuovo, meglio a dopo la Befana!!!!
Auguro a tutti gli Amici Allevatori un Buon lavoro per Natale, Santo Stefano, ultimo dell’anno, Primo dell’anno ed Epifania, ed alla burocrazia animale un invito a sporcarsi un po’ le scarpe nei nostri Presepi in questi giorni di feste.
Tutti a casa……Nooooo… Tutti nelle stalle!
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 dicembre 2016