Una “Giornata dello sport” dedicata a Giddi, il gigante buono di San Piero
SCARPERIA E SAN PIERO – Si terrà sabato 21 luglio a San Piero a Sieve “La Giornata dello Sport”, in ricordo di Gianni Giannini detto “Gigante Buono”(articolo qui).
L’evento è stato organizzato e coordinato da “gli Amici di Gianni”, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, insieme al Ciclo Club Appenninico, alla Boxe Mugello, al Circolo Arci IV Maggio, alla Federazione Ciclistica Italiana e alla Federazione Pugilistica Italiana.
La giornata inizierà alle 16.00 con la corsa ciclistica “Categoria giovanissimi” che assegna il 3° Trofeo Città di San Piero e il 2° Memorial Gianni Giannini, premio che sarà assegnato al miglior atleta classificato mugellano, con partenza e arrivo in piazza Colonna. Dopo la premiazione sarà allestito un apericena al Circolo IV Maggio, mentre nella piazza si esibiranno gli sbandieratori di “Castel San Barnaba”.
Dalle 21.00, nel ring montato nella pista di pattinaggio del Circolo IV Maggio in piazza Colonna, avrà luogo il 2° Trofeo Gianni Giannini, organizzata dalla Boxe Mugello, che vedrà impegnati venti atleti in dieci incontri di cui uno femminile. Folta e agguerrita sarà la rappresentativa di pugili del Mugello: Martino, Boscherini, Del Pasqua, Falaschi, Opoku, Delibashi e Osmeni.
La giornata di sport è dedicat al “guerriero azzurro del calcio storico”, scomparso a soli 47 anni nell’agosto del 2016. E la commemorazione ad opera degli amici del suo paese, San Piero a Sieve, vedrà protagonisti proprio i due sport, ciclismo e boxe, che amava di più.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 luglio 2018