Una grande mostra dell’artigianato mugellano a Villa Pecori. La “profezia”, datata 2002, di Giuseppe Margheri…
“Proviamo ad immaginare villa Pecori Giraldi sede del museo Chini, come nuovo contenitore e proviamo ad immaginare ancora il giardino della villa e le belle sale con in mostra i coltelli di Scarperia, la pietra di Firenzuola, le ceramiche del Pecchioli, la scagliola di Bianco Bianchi, gli animali di Giorgio Bani, i bronzi dei fratelli Bartolini, i gioielli di Elisabetta Manetti, le cucine di Andrea Margheri, le poltrone e i divani di Sandro Pieri e Sandro Paoli, tanto per citare qualcuno. Ho dimenticato i mobili di Heron Parigi, ma questi sono già presenti nella villa. Potrebbe essere veramente bello, forse è solo un sogno, pura fantasia, ma intanto possiamo cominciare a pensarci ed a parlarne”.
Fa un certo effetto rileggere queste parole, dette proprio al “Filo” nel lontano 2002 da Giuseppe Margheri, titolare del negozio di antichità di Borgo San Lorenzo. A distanza di tanti anni, queste parole e questi auspici sono divenuti realtà con “Arti in Villa”, la mostra dell’artigianato allestita proprio a Villa Pecori.
Nella sua intervista di 13 anni fa Margheri ragionava della Maze di Vicchio, dei problemi di promozione dell’artigianato locale, delle opportunità. Un’intervista che merita rileggere per intero, qui, nell’articolo pubblicato nel nostro vecchio sito (Il Filo è presente su Internet fin dal 1997…).
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Luglio 2015