Un’anziana “positiva” alla casa di riposo San Francesco, scatta la quarantena per tutti gli ospiti.
SCARPERIA E SAN PIERO – Sono scattate immediatamente tutte le procedure di sicurezza alla RSA di San Carlo quando ieri, sabato 20 giugno, un’ospite dopo essere stata trasportata all’Ospedale del Mugello per difficoltà di respirazione, è risultata debolmente positiva al tampone per il Covid-19. Attualmente si trova ricoverata presso l’ospedale di Ponte a Niccheri.
La signora di 77 anni, ospite della struttura mugellana da poco, era stata ricoverata nelle settimane scorse per positività al coronavirus, ma dopo due tamponi negativi ed una quarantena di 15 giorni fatta nella struttura, aveva ricominciato la sua vita normale all’interno di San Carlo.
“La signora ieri ha accusato dei problemi di respirazione – spiega il direttore della struttura Marcello Degl’Innocenti – così l’abbiamo portata all’Ospedale dove un tampone ha riscontrato che la donna è ‘debolmente positiva’. È molto probabile che la donna abbia ancora nel proprio corpo un po’ di virus ma che sembra in questo stadio non essere contagiosa. Ovviamente abbiamo da subito attivato tutte le norme di sicurezza, isolando i 118 anziani presenti. Per gli operatori invece, a meno che non si sentano male, possono venire a lavoro. Ovviamente la cosa è in via di sviluppo, attendiamo innanzitutto l’esito del tampone alla compagna di stanza, che dovrebbe arrivare in queste ore, e siamo in contatto costante con l’Asl per organizzare nel minor tempo possibile tamponi per più ospiti possibili”.
Andrea Pelosi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 giugno 2020