Unione dei Comuni a Bcc Mugello su fusione: “Opportunità di crescita e sviluppo”
Fusione tra Mugello, Impruneta e Signa nel mondo del credito cooperativo (articolo qui). Il via all’operazione è stato dato dai cda delle tre Bcc.
Un’operazione che è commentata positivamente anche dal presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti: “Quella assunta dai cda delle Bcc Mugello, Impruneta e Signa per avviare l’integrazione e fusione tre le tre banche è un’iniziativa interessante e positiva, per il territorio del Mugello ma non solo. Un’unica grande banca che può creare opportunità di crescita e sviluppo per un territorio vasto”.
Osserva ancora il presidente Ignesti, sindaco del Comune di Scarperia e San Piero, nato il 1 gennaio 2014 dalla fusione tra Scarperia e San Piero a Sieve: “Lo spirito aggregativo che si sta muovendo in più ambiti, da quello istituzionale a quello del credito cooperativo, può portare a realtà più consolidate e strutturate, con effetti positivi sull’economia locale, sulla spinta per la ripresa economica. Realtà più grandi, con testa e motore nei territori, a servizio e sostegno dei territori ma anche ad ambiti più estesi, che possono svolgere quel ruolo che un tempo era in Toscana di altri grandi istituti bancari”.
I vertici di questa nuova grande banca, si legge dalla stampa, potrebbero essere espressi dalla Bcc Mugello: “Sarebbe – conclude il presidente Ignesti – un ulteriore elemento positivo di questa importante operazione. E motivo d’orgoglio per questo territorio”.
(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni del Mugello – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 ottobre 2015