Il Photo Club Mugello, tra le tante iniziative che mensilmente propone, ha deciso per la seconda volta di alzare l’asticella, mettendo in gioco direttamente i propri iscritti.
Con la rassegna fotografica “Uno di noi” i soci del PCM sono chiamati a presentare in pubblico, un portfolio fotografico, che sarà commentato e spiegato da chi quello scatto lo ha realizzato.
Dopo l’esordio nel mese scorso di Marco Lorini, la sfida la raccoglierà Andrea Bombacci che giovedì 18 febbraio, avrà l’onere e l’onore di presentare il proprio lavoro e far conoscere così ancora meglio, l’opera instancabile di uno di questi “cecchini della macchina fotografica”.
Se volessimo identificare in maniera chiara e diretta la carrellata di Andrea Bombacci, allora per un attimo ci arroghiamo a novelli poeti, intitolando questa presentazione : “Fotomusica in viaggio”.
Questo gioco di parole, in realtà, racchiude i tre principali aspetti che caratterizzano gli scatti che saranno proposti.
L’equazione che descrive le passioni di Andrea (musica, viaggi e fotografia) si sviluppa negli anni, diventando sempre più complessa. L’amore per la musica, lo ha spinto e lo spinge tutt’ora a viaggiare e il viaggio a sua volta diventa l’immancabile occasione per cristallizzare istanti, sensazioni e ricordi, facendoli diventare un bagaglio culturale ed umano di proporzioni decisamente uniche.
La curiosità unita alla voglia di imparare, porta Bombacci allo studio dei grandi maestri della fotografia, ma è con il Photo Club e con i suoi membri, che Andrea amplia competenze e stimoli nei confronti del grande universo della fotografia, facendolo diventare a tutti gli effetti, parte integrante della sua vita.
La ricerca di virtuosismi arditi o sperimentazioni particolari, non fanno parte della tecnica con la quale queste foto sono state realizzate. Al contrario e molto più semplicemente, questi scatti vogliono essere un vero e proprio reportage di frammenti di vita che, catturati prima dall’occhio sono stati trasformati in interessanti inquadrature.
Non resta dunque che darci appuntamento a giovedì 18 febbraio (ore 21.15), presso la sede del Photo Club Mugello a San Piero a Sieve per una serata all’insegna dei colori di Andrea Bombacci.
Fabrizio Berti – Silvia Trifilio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Febbraio 2016