Vaglia celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione
VAGLIA – Nella mattinata di oggi, domenica 8 settembre, è stato celebrato a Vaglia l’ottantesimo anniversario della Liberazione, alla presenza dei comuni di Fiesole, Sesto Fiorentino, Scarperia e San Piero a Sieve, Dicomano e Bagno a Ripoli.
È stato deposto un mazzo di fiori in memoria delle vittime e ai caduti del nostro territorio, ricordate dalla Sindaca Silvia Catani. Ad impreziosire la cerimonia la Filarmonica di Vaglia, con gli sbandieratori e il coro Sesto in Canto. L’evento si è concluso con il racconto della Resistenza a Vaglia e con la lettura del primo verbale con le memorie del segretario Dolci da parte di Gabriele Baldi e un approfondito intervento del Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Matteo Mazzoni.
“Grazie ai numerosi presenti – ha commentato la prima cittadina Catani – che hanno significato l’importanza del ricordo, perché il fascismo e la guerra non ritornino mai più”.
Tra i molti presenti anche alcuni dei discendenti di chi ha ricostruito il comune di Vaglia, dopo la liberazione. Non è passata inosservata l’assenza dei consiglieri di opposizione.