Via don Cinelli va aperta. La richiesta di “Borgo in Comune”
BORGO SAN LORENZO – La mancata apertura della viabilità di via don Rodolfo Cinelli è un problema aperto da troppi anni per il nostro Comune. La strada è già pronta, mancano solo alcune piccole opere tra cui la prova di carico del ponte. Eppure sono anni che quel tratto non è disponibile per la cittadinanza.
Quello che l’Amministrazione ci disse quando la interrogammo sullo stato della questione fu che non era possibile prendere in carico l’ultimazione delle opere necessarie all’apertura perché quella viabilità, in quanto parte degli oneri di urbanizzazione, rientrava sotto la competenza del curatore fallimentare della cooperativa G. Della Casa e quindi fuori dalla disponibilità del Comune. Invece la presa in carico avrebbe risolto almeno un problema a chi curava la procedura fallimentare e aperto la nuova viabilità a servizio delle Fornaci.
Comunque sia, a questo punto la convenzione è scaduta da un anno.
E’ quindi il momento che il Comune prenda in consegna le opere effettuando il necessario collaudo per rendere disponibile via Cinelli a tutti, soprattutto in considerazione dell’utilità generale, dal momento che quella strada consentirebbe di alleggerire sensibilmente il traffico di viale IV novembre proveniente da Ronta o da Vicchio, traffico notevolmente congestionato in alcune ore della giornata.
Per questo come gruppo consiliare di Borgo in Comune abbiamo presentato una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a prendere in carico l’ultimazione delle opere necessarie all’apertura di quella viabilità, sperando che la maggioranza del Consiglio Comunale voglia pronunciarsi in favore, restituendo finalmente un’opera di fatto conclusa all’uso collettivo.
FONTE: Borgo in Comune
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Ottobre 2021
Ciao Borgo in Comune, l’apertura di Via Don Cinelli è solo la punta del iceberg nella faccenda relativa al cantiere della zona residenziale Rimorelli. Vi invito ad approfondire la questione ed esaminare tutte le problematiche di chi ci vive!