Vicchio, la premiazione del primo concorso d’arte Giotto
In un pomeriggio freschino ma sereno, mentre il cielo pian piano scolorava su un panorama che non finisce mai di sbalordire, a Vespignano nel pomeriggio di domenica 22 novembre ’15 è avvenuta la premiazione ufficiale del primo concorso d’arte organizzato dall’associazione Giotto e l’Angelico. Il presidente Giuliano Paladini, la vice presidente Marisa Cheli e il sindaco di Vicchio Roberto Izzo, con fascia tricolore, hanno in sostanza voluto premiare tutti coloro che hanno partecipato, riconoscendo il contributo da essi comunque dato alla riuscita di una iniziativa per la quale già si pensa alle prossime edizioni. Così, ogni artista – compresi quelli assenti – è stato nominato e ha avuto il suo elogio, la sua opera è stata mostrata e ha meritato l’applauso di un pubblico un po’ infreddolito ma numeroso ed entusiasta. Fino ai vincitori: il 3° classificato Riccardo Di Stasi per Barche emotive; Cristina Falcini, 2^ con Verso sera, e la prima assoluta Diana Polo con il suo splendido bassorilievo policromo dal titolo Amanti, che si è anche aggiudicato il Premio speciale Ezio Cecchini. A concludere, rinfresco.
L’evento è stato seguito da Fabrizio Borghini per Toscana TV e il relativo servizio andrà in onda martedì 24 novembre alle 20.00.
Nel frattempo, le sale della Casa di Giotto stanno cambiando pelle e si preparano ad accogliere le opere della tradizionale Collettiva di Fine Anno, che verrà inaugurata il prossimo 5 dicembre e resterà visibile fino al 10 gennaio.
Paolo Marini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Novembre 2015