Vicchio plastic free. Dopo il via libera della giunta arriva l’ok unanime del consiglio comunale.
VICCHIO – La lotta alla plastica mette tutti d’accordo. Vicchio, infatti, insieme a Marradi, sarà uno dei primi comuni ”Plastic Free” della città metropolitana fiorentina e della Toscana ad applicare la legge regionale n.37/2019 che metterà al bando la plastica monouso, a partire dal prossimo 1 gennaio 2020.
La Giunta Comunale ha approvato il “Vicchio Plastic Free” attraverso un percorso di informazione e confronto con i cittadini. Nella seduta dello scorso 17 luglio, e dopo il via libera dei giorni scorsi anche del Consiglio Comunale (mozioni del M5S con il capogruppo Maurizio Bargoni e del gruppo Centrosinistra per Vicchio con il consigliere Francesco Tagliaferri, con emendamento del capogruppo di Officina 19 Emiliano Salsetta,confluite in un unico testo con voto unanime di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione) partirà il tour di incontri con i cittadini e le loro Associazioni.
La prima tappa sarà il 2 settembre ovvero in simbiosi naturale con lo svolgimento del primo incontro pubblico del sindaco con i cittadini, uno dei temi/capisaldi inseriti nel programma di mandato della nuova Amministrazione del sindaco/assessore all’Ascolto Filippo Carla’ Campa.
”È li che inizieremo il percorso di condivisione con i cittadini e gli operatori economici – afferma l’assessore all’ambiente ed alla comunicazione Franco Vichi – con un’operazione di conoscenza, d’informazione e di cultura formativa”.
Giunta e Consiglio Comunale, quindi, procederanno uniti sui temi dell’emergenza ambientale, con questo primo provvedimento sulla plastica.
La mozione approvata dal “parlamentino” vicchiese impegna e richiede al Consiglio Comunale, al sindaco e alla giunta di “predisporre ogni azione necessaria affinché nelle sedi del Comune di Vicchio vengano eliminati gradualmente tutti gli articoli in plastica monouso, anche quelli legati alla vendita nei distributori automatici e di “eliminare la plastica monouso da tutti i servizi e gli eventi organizzati e/o patrocinati dal Comune di Vicchio, anche al di fuori degli uffici” e di promuovere azioni, grazie anche al supporto di Publiacqua, per ridurre lo spreco di acqua.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 agosto 2019