Vicchio, “spettacolo indegno”: Fratelli d’Italia chiede le dimissioni del sindaco
VICCHIO – Fratelli d’Italia interviene sulla situazione del bilancio a Vicchio. Dopo che da mesi si rincorrono voci su difficoltà finanziarie dell’ente e su ingenti debiti nel confronti dell’Unione dei Comuni del Mugello, l’amministrazione ha organizzato per sabato 22 un’assemblea pubblica per cercare di chiarire la questione (articolo qui), ma intanto la consigliera regionale Elisa Tozzi (FdI) afferma: “Nessun cittadino si merita di assistere all’indegno spettacolo che sta dando il Pd che guida il Comune di Vicchio. Questo teatrino dimostra in modo palese che è finita l’epoca in cui la sinistra era capace di sfornare amministratori decenti. Siamo in una situazione paradossale in cui l’attuale sindaco del Pd Tagliaferri, accusa il precedente sindaco del Pd Carlà Campa di aver adottato disastrose politiche di bilancio. Se così è perché Tagliaferri non corre alla Corte dei Conti invece che mandare lunghe lettere alla stampa?”.
Anche Tozzi si riferisce all’assemblea di sabato 22: “La situazione non è chiara e cercheremo di comprendere dove stia la verità. In particolar modo, appare emblematico il ricorso all’assemblea pubblica, organizzata sabato 22 al teatro Giotto. Pare vi siano dei conti scoperti (e di consistente entità) nei confronti dell’Unione dei Comuni per la gestione della Municipale. Un battibecco, quello tra l’attuale giunta e gli assessori che l’hanno preceduta, davvero stucchevole”. E poi l’affondo nei confronti dell’attuale giunta guidata da Francesco Tagliaferri: “Questi primi mesi di amministrazione Tagliaferri certificano la totale incapacità del Partito democratico nel saper amministrare i nostri Comuni. I vicchiesi si meritano un’amministrazione seria e interessata esclusivamente a fare i loro interessi. Le chiacchiere, come si suol dire, stanno a zero. Ora serve serietà, quella mancata fino ad oggi al Pd. È indispensabile che Tagliaferri e la sua giunta presentino le dimissioni, permettendo così ai cittadini di poter scegliere una squadra in grado di gestire la situazione”.
Sul tema, sempre da Fratelli d’Italia, interviene anche Stefania Vizzini, coordinatrice del partito per Vicchio e Dicomano, che afferma: “Vicchio sta assistendo a uno spettacolo politico desolante, che nulla ha a che vedere con il buon governo e il rispetto per i cittadini. Da settimane, il dibattito pubblico non si concentra sulle reali necessità della comunità, ma su schermaglie interne e accuse incrociate tra vecchia e nuova amministrazione. Il risultato? Un’inutile e grottesca messinscena che allontana sempre di più la politica dai bisogni reali della popolazione. Da un lato – continua – le diatribe interne hanno assunto toni degni di una soap opera di quart’ordine: dichiarazioni, smentite e polemiche che si consumano non nelle sedi opportune, ma sulle pagine dei giornali locali. La domanda che sorge spontanea è: chi se ne giova? Sicuramente non i cittadini di Vicchio, che si aspettano un’amministrazione solida e una politica che guardi avanti, anziché perdersi in rese dei conti personali. Dall’altro lato, la gestione finanziaria del Comune è diventata il nuovo pretesto per una battaglia di dichiarazioni tra chi ha governato in passato e chi governa oggi. Mentre si rimpallano accuse e giustificazioni, nessuno offre soluzioni concrete per il futuro”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Febbraio 2025
—