VIDEO – Don Antonio e don Matteo, l’abbraccio affettuoso e commosso della comunità borghigiana
BORGO SAN LORENZO – Domenica 13 settembre tanta gente si è recata al Centro Giovanile per il saluto a don Antonio Lari e don Matteo Perini, sacerdoti di Borgo San Lorenzo, destinati dall’Arcivescovo a nuovi compiti, don Antonio a Scandicci e don Matteo a Firenze.
Si è capito subito che sarebbe stato un incontro commovente, quando don Antonio ha ricevuto un primo applauso all’inizio della celebrazione, momento in cui era evidente il suo coinvolgimento emotivo nel salutare la sua comunità.
Parlando anche a nome di don Matteo, che ha operato a Borgo San Lorenzo per tre anni, don Antonio durante l’omelia ha raccontato della bellezza del cammino da loro compiuto e della necessità di camminare sempre all’insegna del perdono e dell’amore reciproco. Dopo la comunione, momento in cui i sacerdoti si sono stupiti per la grande quantità di persone, al punto che non erano sufficienti le ostie, che sono state spezzate per permettere a tutti di riceverle, il pievano don Luciano Marchetti ha ringraziato “con la fragilità delle parole” i due preti per la preziosa collaborazione.
Dopo ha parlato don Matteo, che ha espresso il suo entusiasmo per la vita da lui abbracciata, non una vita “buttata via”, come gli fu detto quando scelse di farsi prete, ma una vita densa di significato. Ed infine, don Antonio ha ripercorso i suoi sette anni di servizio e la sua attività al Centro Giovanile, che durante il lockdown è divenuto il “cuore della solidarietà”, come ha detto il sindaco Omoboni nella cerimonia del saluto in municipio.
Don Antonio ha inoltre ringraziato tutti coloro che gli hanno permesso di vivere questo cammino con la comunità borghigiana. I presenti, in piedi per l’ennesimo applauso, avrebbero tanto voluto abbracciare i loro sacerdoti ma, come ha puntualizzato don Antonio, ciò non è stato possibile per l’emergenza Covid, dunque le persone hanno lasciato rientrare i preti tra lacrime ed espressioni di saluto.
Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 settembre 2020