VIDEO E FOTONOTIZIA – Il premio “Giotto e l’Angelico” alla professoressa Giuseppina Carla Romby
VICCHIO – Questo pomeriggio, sabato 14 Settembre, al museo della Casa di Giotto di Vespignano, nel Comune di Vicchio, la professoressa Giuseppina Carla Romby ha ricevuto il premio “Giotto e l’Angelico – Una Vita per l’Arte”.
Professoressa ordinaria di Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, titolare del corso di Storia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura e del corso di Storia dell’architettura e del territorio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, i suoi studi sono orientati alla storia dell’architettura e della città fra Medioevo ed Età Moderna, con particolare riferimento all’area fiorentina e toscana.
Oltre all’attività scientifica, testimoniata anche da partecipazioni a convegni nazionali e internazionali, a partire dal 1988 ha svolto una intensa attività di consulenza ad Enti Pubblici territoriali per la realizzazione di iniziative di valorizzazione dei beni culturali che si sono tradotte nella progettazione e realizzazione di sistemi e strutture museali. È direttrice del museo dei Ferri Taglienti di Scarperia e presiede il Comitato scientifico del Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.
Foto e video Francesco Noferini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Settembre 2024