VIDEO E FOTONOTIZIA – Scarperia riparte dalla cultura con la “Librata” in piazza dei Vicari
SCARPERIA E SAN PIERO – Una bella iniziativa la “Librata” che si è tenuta lo scorso sabato 8 maggio in piazza dei Vicari a Scarperia.
“È stata un primo evento – spiega l’assessore Elena Serotti, promotrice insieme a Marco Casati della Librata – che voleva essere anche simbolico, volevamo infatti far passare il messaggio che la cultura è al centro della comunità e ricordare quanto siano stati importanti nel corso di quest’anno difficile”.
Con 1400 libri, presi dalla biblioteca, è stata creata un’installazione in piazza dei Vicari fino alle 15.00 quando chiunque volesse ha potuto prendere libri, riviste e pure dvd per dar loro una seconda vita. Al termine della giornata più della metà dei libri sono stati “adottati”.
“Abbiamo avuto tanti commenti positivi – racconta entusiasta l’assessore Serotti – anche da alcuni turisti che erano capitati lì per caso. E per questo devo ringraziare il mio collega Marco Casati, che ha avuto insieme a me l’idea, i dipendenti della biblioteca comunale ed i volontari della ProLoco che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo bel progetto”.
Il prossimo sabato 15 maggio l’evento sarà replicato, meteo permettendo, in piazza del Comune a San Piero a Sieve.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Maggio 2021