[VIDEO] Fiamme nei boschi di Montepoli, a Sant’Agata Mugello
SCARPERIA E SAN PIERO – Aggiornamento dell’incendio scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì 30 agosto in località Montepoli a Sant’Agata.
Il personale a terra ha raggiunto la testa dell’incendio, fattore molto positivo perché costituisce un grosso vantaggio in quanto da questa posizione avranno più possibilità di fermare l’avanzamento delle fiamme. Anche per quanto riguarda i mezzi aerei l’elicottero ha un punto di rifornimento molto vicino il che gli permette di ricaricarsi d’acqua e scaricarla nel giro di circa 2 minuti e mezzo.
Altro fattore che fa ben sperare il personale sul posto è che la zona è in un “canale” poco ventoso il che impedisce lo svilupparsi delle fiamme. Anche il fatto di essere nei pressi di alcune strade vicinali ha permesso ai soccorsi di raggiungere in maniera più facile l’incendio.
Al termine delle operazioni sarà necessaria un’opera di bonifica per impedire che, a causa del caldo e della siccità, il fuoco possa rigenerarsi. Inoltre, sarà da valutare se si tratta di un evento naturale o doloso ma, visti i diversi focolai, è probabile che si tratti della seconda opzione.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 agosto 2017