VIDEO & FOTO – “Un palco per lo sport”: tredici associazioni sportive premiate a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – C’era aria di festa questa mattina al teatro Corsini di Barberino. Il mondo dello sport del Comune mugellano si è riunito per celebrare le loro attività ed anche per venir celebrati.
Tredici, infatti, le associazioni sportive che sono salite sul palco del teatro per ricevere una targa commemorativa, segno di riconoscimento da parte dell’amministrazione per il grande lavoro fatto: L’Asd Barberino Pallavolo, il Circolo Nautico Mugello, la società ciclistica “Gastone Nencini”, la Sd Karatè Barberino, la scuola di danza “Latin Project”, le Polisportive Galliano e Mugello 88, “Progetto Danza”, la palestra “Rady Boxe”, i “Runners Barberino”, l’Asd “Spartaco Banti” ed i tennis club “Barberino” e “Mugello”.
La presentazione dell’evento, quest’anno, è stata affidata alle capaci mani di Silvia Menicacci che ha saputo intervallare le presentazioni agli interventi del simpaticissimo cantante comico Lorenzo Baglioni, che tornerà sul palco del Corsini insieme al geologo Mario Tozzi a metà gennaio.
“È un’iniziativa a cui teniamo molto e che si svolge sul palco di questo teatro ormai da tre anni – spiega il sindaco Giampiero Mongatti – La mattinata di stamani, ancora di più in questo momento, nasce con l’intenzione di voler riconoscere alle società sportive barberinesi il ruolo che svolgono all’interno della società che riguarda anche il fatto che lo sport ed il tessuto di associazionismo aiuta a stare insieme. E nell’ultimo periodo ci siamo resi conto quanto questo sia importante. Questa mattinata serve anche per sottolineare l’importanza degli insegnamenti dello sport: la lealtà, il rispetto delle regole ed il gioco di squadra. Cose che serviranno ai ragazzi anche nella vita, affrontando l’avversario non come un nemico. Per questo la frase, di Nelson Mandela, che abbiamo scelto per quest’edizione ci sembra adatta: Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione”.