VIDEO – Una vasca di trote morte, davanti alla centrale idroelettrica a Bilancino. La denuncia dei pescatori all’ARPAT
BARBERINO DI MUGELLO – “Abbiamo ricevuto questa segnalazione nella giornata di sabato 26 novembre da Gianmarco Burioni che testimonia una moria di trote nei pressi della ZRS Sieve all’interno della centrale Idroelettrica sotto la diga di Bilancino”: lo scrive Graziano Giambastiani, Presidente dell’associazione sportiva “Fly Fishing Mugello”. Giambastiani continua: “Non conosciamo ancora le cause della moria e non possiamo anticipare ipotesi, ma come Associazione che basa i propri principi sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela della fauna ittica, non possiamo fare a meno di denunciare questo scempio. Purtroppo negli anni siamo stati troppe volte testimoni di azioni indiscriminate da parte di “società” che non rispondono mai degli atti “criminali” perpetrati a danno dell’ambiente, delle acque e fauna ittica.”
Ecco la testimonianza di Gianmarco Burioni, che è stata allegata alla denuncia presentata all’Arpat. Burioni ha fatto anche un video, allegato anch’esso alla denuncia.
”Nella mattina di sabato 26 novembre – scrive Burioni – per terminare la chiusura della zrs avevo pensato di pescare il tratto più alto, da dove esce acqua dalla centralina e scendere fino alla pescaia del vecchio mulino.
Scendendo dall’accesso fatto dalle canoe, noto subito che l’acqua stava arrivando non come al solito dalla centralina, bensì dal tubo a monte che generalmente è chiuso. La zona quindi classica iniziale del fiume era asciutta. Mi dirigo subito a vedere se ci fossero pesci intrappolati per liberarli, ma ne trovo solo uno già morto.
A questo punto il mio sguardo va attraverso il tunnel alla vasca dove generalmente esce l’acqua dalla centralina.
Questa vasca era nota dai frequentatori o almeno a chi conosce bene il fiume per esser una sorta di serbatoio pieno di trote di tutte le taglie, pool usata dagli stessi pesci del fiume che durante la riproduzione tendevano a risalire per entrarci all’interno.
Appena mi affaccio questo è quello che ho visto, e vi assicuro che il video non rende bene l’idea, a causa del riflesso della superficie. Non sono riuscito a calcolare il numero dei pesci morti, è stato uno spettacolo che non avrei mai voluto vedere, non c’era più un pesce vivo”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 novembre 2022
Cioè punto 4 del gestore .se osservi , fotografi, e dichiari ti faccio il mazzo perché è proprietà su cui detengo diritto. Per il resto tutto bene.