PALAZZUOLO SUL SENIO – In questa testimonianza, filmata lunedì 31 Marzo in occasione della conferenza stampa delle associazioni locali (articolo qui), Giancarlo Grifoni, palazzuolese che all’epoca aveva 22 anni e lavorava a Firenzuola, racconta come furono bloccati gli scarichi di rifiuti nel Rovigo; dopo l’allarme nato nel consiglio di fabbrica. Correva l’anno 1971, e arrivavano i camion da Firenze per scaricare la spazzatura nella valle del Rovigo. “Una mattina – racconta – occupammo il Comune, non ci fu nessuna resistenza da parte degli impiegati, gli amministratori erano totalmente assenti. Un gruppo rimase a presidiare il Comune e un altro gruppo si recò sul passo della Sambuca. Eravamo una ventina di persone, soprattutto abitanti di Palazzuolo. Ci furono dei tafferugli, arrivarono i Carabinieri e la Polizia e sospesero lo scarico. Nel frattempo l’onorevole Vespignani, ex sindaco del Comune di Imola, presentò un’interpellanza che denunciava quanto stava accadendo (articolo qui)”. E conclude: “C’era troppa faciloneria da parte degli amministratori locali, nessuno dei quali si fece carico del problema”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Aprile 2025


