ViviLoSport, che la festa abbia inizio! Taglio del nastro con Antognoni
BORGO SAN LORENZO – Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio, il taglio del nastro della 24^ edizione del ViviLoSport. Tantissimi bambini, provenienti dalle scuole Primarie di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero e Vicchio , hanno affollato il piazzale centrale della manifestazione per assistere al via ufficiale della tre giorni dedicata allo sport.
In questa atmosfera di festa, il sindaco di Borgo con delega allo Sport Paolo Omoboni ha dato qualche numero su questa 24^ edizione: “La manifestazione si svolgerà non solo presso il Foro Boario, ma arriverà fino al Centro Storico di Borgo. Quest’anno sono presenti 120 società e associazioni sportive, più di 80 federazioni rappresentate e verranno svolti oltre 300 eventi di sport e aggregazione rivolti a tutte le età.
Quest’anno la manifestazione è iniziata col ‘botto’, con tante persone che ci ricordano il messaggio più importante: lo sport è aggregazione, un momento dove si condividono valori fondamentali della vita. E come amministrazione poter regalare 3 giorni di sport a tutti è il regalo più bello che potessimo fare”.
Insieme a lui sul palco sono intervenuti il presidente del consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, la gloria del calcio fiorentino Giancarlo Antognoni, una rappresentativa della squadra campione d’Italia Femminile della Fiorentina, il consigliere regionale Fiammetta Capirossi, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti con il vice-sindaco Francesco Bacci e il presidente del consiglio Comunale di Pontassieve Luigi Fantini.
“Bambini e ragazzi, complimenti perché siete tanti e con tanta voglia di sport – commenta dal palco Eugenio Giani – che vi deve rimanere per tutta la vita. Non date retta agli insegnanti: lo sport è la cosa più importante e continuate a farlo finché non avrete i capelli bianchi come i mie. E ricordatevi: mens sana in corpore sano”.
Dopo l’Inno di Mameli, cantato a squarciagola da tutti i bambini, e il taglio del nastro, c’è stato il vero e proprio assalto a Giancarlo Antognoni da parte di tutti i ragazzini presenti nel piazzale. L’icona del calcio fiorentino si è prestato di buon grado a foto e non ha negato a nessuno un autografo.
Conclusa la cerimonia di inaugurazione, i ragazzi accompagnati dai professori, si sono diretti ai vari stand per provare nuove attività sportive.
Andrea Pelosi – Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 maggio 2017