“Vogliamo una ferrovia Faentina efficiente”, il Mugello alza la voce con una manifestazione molto partecipata
BORGO SAN LORENZO – “Manifesto per la Faentina” (qui per leggerlo) ha mantenuto le promesse. È stata la dimostrazione che il tema dei servizi di trasporto ferroviario è considerato centrale nelle prospettive di sviluppo di tutta l’area mugellana.
Grande partecipazione, tantissime adesioni, un clima deciso ma anche costruttivo, senza particolari polemiche o divisioni. Anche se non è mancata qualche riferimento a chi non ha voluto partecipare alla manifestazione. E neppure ci sono stati attacchi. Non si sono sentite parole contro il ministro ai trasporti o il governo, e neppure si è sparato contro la Regione Toscana.
Una manifestazione rivolta più a costruire, segnalando una situazione divenuta insostenibile e che richiede interventi e investimenti. Così, a parte Fratelli d’Italia, l’adesione è stata bipartisan, comuni di centrosinistra e comuni di centrodestra, ed erano accanto Pd e Forza Italia, Lega, Cinque Stelle e Rifondazione. Ed era presente anche la parlamentare di Forza Italia Erica Mazzetti.
A introdurre sono stati Tommaso Triberti, sindaco di Marradi e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, e Massimo Rossi, coordinatore del Comitato pendolari del Mugello, organizzatori della manifestazione. Triberti ha letto il “Manifesto per la Faentina”, con i suoi 14 impegni che saranno sottoposti alle due Regioni (articolo qui) e Rossi ha dato voce al crescente disagio dei pendolari, ma anche evidenziato le cose da fare.
Poi una serie nutrita di interventi, a rappresentare le istituzioni presenti, le associazioni, e tutti i comitati pendolari.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Febbraio 2025
Purtroppo per motivi di salute non ho potuto partecipare ,ma sono pienamente solidale con voi,
Dobbiamo intervenire subito con forza e determinazione.
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “L’unica certezza della Faentina? Arrivare in ritardo”. L’intervento del coordinatore dei pendolari mugellani
Ci voleva il consiglio comunale organizzato dall’attuale amministrazione comunale nel 2024
Per farli svegliare tutti
Complimenti