BORGO SAN LORENZO – Un fine settimana da sogno quello della pallamano borghigiana, che vede sabato 13 la Fiorentina Handball vittoriosa in casa del Modena e domenica 14 l’esordio vincente dell’Euromed Mugello tra le mure amiche del palazzetto Gaddo Cipriani nella prima partita della stagione.
Al PalaMolza di Modena la squadra viola di coach Dei strappa una vittoria importante ai fini della classifica ed allunga a tre partite consecutive la striscia di vittorie. Successo non scontato, vista la forza e l’esperienza della squadra dell’Emilia-Romagna, che nonostante la retrocessione dello scorso campionato dalla massima serie, può contare su giocatori abituati alle difficoltà di un campionato nazionale. È quindi ancora più dolce il risultato finale, che fissato sul 21 a 23 consegna la terza vittoria su quattro partite alla Fiorentina Handball, portandola a 6 punti in classifica al pari del Ferrara United, e a due punti dalla testa del campionato formata dal terzetto Secchia Rubiera, Rapid Nonantola e Parma. E sarà proprio la squadra giallo-blu la prossima avversaria dei borghigiani, che scenderanno in campo sabato 20 alle ore 17.00 al palazzetto Gaddo Cipriani di Borgo.
Esordio vincente ma non del tutto convincente quello delle ragazze dell’Euromed Mugello, che nella prima gara del campionato di A2 femminile vincono 19 a 15 contro l’Ariosto Ferrara soffrendo più del dovuto. Gara molto veloce e dai numerosi cambi di possesso, dovuta forse alla poca lucidità delle giocatrici di entrambi gli schieramenti in fase d’impostazione, con il risultato che si sblocca solo dopo ben 8 minuti di gioco in favore delle ospiti. Una difesa non ottimale sul pivot e qualche palla persa di troppo portano a metà del primo tempo la squadra di casa sotto per 4 a 1 ma proprio nel momento di maggiore difficoltà, l’esperienza e la voglia di vincere la partita delle ragazze dell’Euromed le porta a riagguantare e superare le dirette avversarie con ripartenze rapide e un giro palla che iniza a funzionare, chiudendo il primo tempo avanti 10 a 5. Il secondo parziale è sostanzialmente di gestione, anche se qualche calo di tensione fa riavvicinare l’Ariosto Ferrara, ma senza mai impensierire di fatto le ragazze borghigiane che concludono con una vittoria l’esordio stagionale in campionato. Appuntamento ora per sabato 20 ottobre in casa del Cellini Padova, dove l’Euromed Mugello sarà chiamata a qualcosa di più di quanto visto nella prima sortita stagionale per strappare il risultato in terra padovana.
Stefano Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 ottobre 2018