Wifi gratuiti. La Regione Toscana presenta una mappa. Carente il Mugello
MUGELLO – Bassa densità di aree wi-fi gratuite presenti sul territorio. La Regione Toscana, attraverso Corecom ha mappato gli hot spot gratuiti in tutta la regione, ed è emerso che in Mugello ce ne sono ben poche: 4 a Palazzuolo sul Senio, 2 a Firenzuola una sola a Borgo San Lorenzo, due a Scarperia e San Piero (ma entrambe a Scarperia, nessuna a San Piero a Sieve), due a Barberino ma neppure una a Vicchio, Dicomano e Marradi.
Attraverso la mappatura geolocalizzata di Google Maps, chiunque potrà verificare la presenza dei punti di accesso agli hot-spot, insieme ad informazioni sulle eventuali limitazioni di tempo e traffico, basandosi sulle informazioni fornite dalle amministrazioni comunali. Il progetto è ancora “Work in progress”, ed attualmente include i dati di 186 comuni di cui solo cinque mugellani. L’intento è quello di fornire uno strumento utile, al servizio di cittadini e turisti che abbiano la necessità di collegarsi gratuitamente alla rete. Ecco la lista degli hot-spot nel territorio.
Borgo San Lorenzo – piazza Dante, presso il Centro d’Incontro.
Scarperia e San Piero – via de’Bastioni, presso il comune di Scarperia – Via Roma, presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia.
Barberino di Mugello – piazza Cavour e corso Corsini
Firenzuola – via Santissima Annunziata presso la biblioteca comunale – piazza Don Stefano Casini, presso il museo della pietra serena.
Palazzuolo sul Senio – via Maghinardo Pagani – via Roma – piazza Stringelli – piazza Ettore Alpi presso il comune.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2017