Nuoto. Mattia Filipponi nei top 20 della sua categoria verso i Nazionali di Riccione
MUGELLO – Il quasi quattordicenne borghigiano Mattia Filipponi, velocista nello stile libero della Mugello Nuoto che si allena al Centro Piscine di Borgo, è campione regionale Fin e tra qualche giorno, dal 20 al 22 marzo sarà a Riccione per i Nazionali. “L’attività agonistica di Mattia è partita sei anni fa – dice Lorenzo Cavallo – io ho iniziato a fare l’allenatore con lui e da allora l’ho sempre seguito da quando era alto un metro e venti fino adesso che è quasi uno e ottanta”. Essere agonista è un processo lungo che inizia quando gli atleti sono bambini piccoli: “E’ un percorso graduale, fatto di tanto allenamento, perseveranza – racconta Cavallo – inizialmente era più indietro rispetto ad altri, ma lavorando bene si è messo in pari ed è andato oltre. Il risultato regionale dove ha fatto 25”61 sui 50 metri stile libero e 56”43 sui 100 non ce lo aspettavamo, è stata una crescita fatta in gara incredibile. Sapevamo che sarebbe migliorato perché si allena tanto, bene e con la testa, ma l’attuale obiettivo raggiunto non era pianificato. Oggi è tra i primi 20 atleti a livello nazionale. A questo punto e a questa età, in pieno sviluppo, non conta se sei primo o 20esimo, perché c’è appena un secondo sui 50 metri e due secondi sui 100 metri. Sei comunque un atleta molto forte che ha dei margini importanti e su cui si hanno grosse aspettative”.
Ma quanto si allena Mattia? “Sei volte a settimana – dice il giovane Filipponi – due ore in piscina al giorno e tre volte la settimana in palestra”. “Perché la preparazione fisica deve essere completa e non è solo in acqua”, aggiunge Cavallo che è preparatore atletico a tutto tondo, non solo “nel cloro” ma anche di pallavolo.
Ora quale è l’obiettivo per questi nazionali? “Quantomeno migliorare le prestazioni che ha fatto, cercherò di superarmi”. Anche se “non sarà facile – sottolinea l’allenatore – Mattia è già cresciuto tantissimo e avere continui progressioni tra una gara e un’altra non è banale, anche perché è difficile mantenere una forma ottimale per due mesi di tempo”. Spiega Cavallo: “Io credo che abbia raggiunto il suo massimo alle regionali, però è giovane, è in gamba e ha delle grosse doti, per cui i miglioramenti ci possono comunque essere: Mattia è davvero forte”.
Mattia non è l’unico campione che esprime la Mugello Nuoto: “Sono sei ad allenarsi – spiega Cavallo – due della sua categoria e sono andati molto bene, in particolare Diego Gigli che alle regionali ha ottenuto due terzi posti nei 200 dorso e nella staffetta 4×200 stile libero. Gli altri tre, Leonardo Buti, Matteo Brilli, Aurora Rivet, hanno fatto miglioramenti importanti e raggiunto ottimi obiettivi a livello personale. Sono certo che a breve verranno fuori anche loro”.
Massimo Mugello
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2017