Degustare vino ed olio: lo si impara all’istituto “Giotto Ulivi”
BORGO SAN LORENZO – All’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo si è da poco concluso il “XIV corso di degustazione del vino e dell’olio”, iniziativa che ormai da anni coinvolge studenti e non dell’istituto superiore mugellano. Il corso, indirizzato principalmente agli alunni dell’indirizzo Gestione ambiente e territorio (ex agrario) ma aperto, in realtà, a tutti gli studenti dell’istituto e, infine, anche ad esterni interessati, fin dalla sua nascita, ha la finalità di educare i giovani ad un consumo consapevole e moderato di quel tesoro della natura, del lavoro dell’uomo e della storia che è, appunto, il vino, imparando ad apprezzarne e valutarne le caratteristiche ed a conoscerne i limiti. Si tratta di un prodotto straordinario e di grande qualità, ma che contiene pur sempre alcol e quindi, se da un lato è importante imparare ad apprezzarne le qualità e il valore storico e culturale, dall’altra è fondamentale educare le nuove generazioni ad un suo consumo moderato e consapevole. E’ per tale motivo che anche in questa edizione, il corso è stato introdotto dalle lezioni di un medico neurologo, il dott. Duccio Bacci, che ha esaurientemente illustrato ai corsisti i pregi e i pericoli che l’alcol può costituire per la nostra salute, e del rappresentante dell’arma dei Carabinieri, il luogotenente Fulvio Gagliardo, che, invece, si è soffermato sulle normative del Codice della strada e sulle conseguenze giuridiche a cui si va incontro in caso di guida dopo un eccessivo (per la legge) uso di bevande alcoliche, anche con l’intenzione di contribuire alla prevenzione dei sinistri stradali provocati dall’abuso di alcol. Le successive lezioni sono state tenute da sommelier AIS (dott. Massimo Castellani, Paolo Bini e Alessandro Oddo) e sono entrate più nel merito del corso in relazione col tema della degustazione. Nel corso delle lezioni i relatori hanno introdotto i fondamentali della tecnica di degustazione del vino, sottolineando la necesità di un atteggiamento responsabile, accurato e attento ai dettagli, proponendo e guidando assaggi e valutazioni di una serie veramente imponente (per la qualità) di vini rossi, bianchi, passiti e spumanti. In più di un occasione, produttori dei vini degustati hanno voluto raccontare ai partecipanti il loro lavoro, suscitando il vivo interesse. Una sezione del corso è stata anche dedicata alla degustazione dell’olio, altro prodotto di grande qualità del nostro territorio ed appartenente a pieno titolo alla sua storia, curata dal degustatore professionista sig. Antonio Landini.
Come di consueto, anche quest’anno, il corso si è concluso col pranzo didattico, realizzato in collaborazione coll’indirizzo alberghiero dell’Istituto “Chino Chini”, attuando, fra l’altro una positiva sinergia tra i due istituti superiori del nostro territorio. Gli iscritti al corso hanno dimostrato costantemente un vivo interesse ed una partecipazione particolarmente attenta e propositiva, chiaro segno dell’utilità di proporre simili modalità, a carattere educativo, di avvicinamento a prodotti quali il vino e l’olio.
Gli organizzatori del corso desiderano ringraziare i seguenti produttori ed Enti che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa:
- Alimentari Tagliaferri – Borgo San Lorenzo FI
- Agr. Colle Bereto – Radda in Chianti SI
- Agr. Dionigi – Montefalco PG
- Agr. Frascole – Dicomano FI
- Agr. Il Lago – Dicomano FI
- Agr. Poliziano Montepulciano SI
- Agr. San Cassiano – Verona
- Agr. Villabella – Verona
- Agr. Voltumna – Dicomano FI
- Castello del Trebbio Pontassieve FI
- Castello di Brolio – Gaiole in Chianti SI
- Castello di Vicchiomaggio – Greve in Chianti FI
- Castello Romitorio Montalcino SI
- Consorzio di tutela dei vini della Valpolicella
- Consorzio Tutela Montefalco Sagrantino
- Fattoria di Lavacchio – Pontassieve FI
- Fattoria Il Capitano – Pontassieve FI
- Fattoria Il Palagiaccio – Scarperia-San Piero a Sieve FI
- Marchesi de’ Frescobaldi – Pomino FI
- Oleificio Landini Borgo San Lorenzo FI
- Podere Fortuna – Scarperia San Piero a Sieve FI
- Podere Sapaio – Bolgheri LI
- Ristorante Bibo – La Traversa (Firenzuola) FI
- Tenuta Casadei – Suvereto LI
- Terre di Giotto – Vicchio FI
Un particolare ringraziamento all’Enologo Dott. Carlo Ferrini
Si ringrazia, inoltre, le aziende locali che hanno contribuito per la realizzazione del pranzo didattico:
– Bar La Combriccola – Borgo San Lorenzo FI
– Commerciale Lorini – Borgo San Lorenzo FI
– CAF Cooperativa Agricola di Firenzuola – Firenzuola FI
– CHI MA – Scarperia-San Piero FI
– Forno Viliani – Borgo San Lorenzo FI
– Lunica, Ortofrutticola del Mugello – Vicchio FI
– Oleificio Landini – Borgo San Lorenzo FI
– Pasticceria Aurelio – Borgo San Lorenzo FI
– Pastificio La fiorita – Contea (Londa) FI
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 maggio 2018