5 milioni di danni al Forteto, la marcia indietro del presidente della Regione Rossi
VICCHIO – Si deve essere accorto di aver fatto una brutta figura, e ora il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi prova a far marcia indietro, dopo aver chiesto, tre giorni fa, cinque milioni di risarcimento al Forteto. Suscitando un vespaio di critiche, perché la richiesta di fatto colpisce non i colpevoli, ma l’azienda che il commissario governativo Jacopo Marzetti sta cercando di rimettere in carreggiata, salvaguardando un centinaio di posti di lavoro.
Allora Rossi va sapere di essere pronto “anche a soprassedere alla richiesta dei danni”. Ma, per non limitarsi a fare marcia indietro, rilancia almeno formalmente la palla al Commissario. Sentiamo Rossi:
“La Regione Toscana, nella vicenda, si è sempre considerata parte lesa – spiega – , è al fianco delle vittime e difende i lavoratori della cooperativa con determinazione. Per queste ragioni si è costituita parte civile in sede penale e, al termine del processo penale, come disposto dallo stesso giudice, ha comunicato formalmente la volontà di intentare una causa civile, l’unica sede deputata a quantificare il danno subito come parte lesa”.
Sulla richiesta del risarcimento Rossi dice: “Le vittime, le loro famiglie e i lavoratori della cooperativa non hanno nulla da temere. Siamo come sempre dalla loro parte, ma il commissario governativo, che ho incontrato personalmente al suo insediamento e che è informato delle nostre azioni e iniziative a tutela delle vittime e dei lavoratori, farebbe bene a prendere carta e penna e a rispondere formalmente alla nostra lettera. Non sfuggirà a nessuno, neanche ai consiglieri regionali di maggioranza o di opposizione – conclude il presidente – che nella pubblica amministrazione contano gli atti formali e non le dichiarazioni per mezzo stampa. Per queste ragioni, al più presto, il commissario provveda ad una risposta solenne e formale alla lettera della Regione Toscana. Solo in questo modo noi potremo prendere le nostre determinazioni e essere pronti a soprassedere alla richiesta danni con atti formali e conseguenti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 agosto 2019
….spero che i toscani alle prossime elezioni si ricordino di questa persona e di quello che non fa per loro oltre a tutto il resto su cui è meglio tacere….