8 sfumature di Donna al teatro Corsini
BARBERINO DI MUGELLO – Tutte le sfumature di una donna con la D maiuscola. Addio, quindi, alla Giulietta svenevole e mielosa di Shakespeare, pronta a tutto per il suo amore e benvenuta alla vera femmina: gelosa, irrazionale, permalosa, ricattatrice e, a volte, un po’ promiscua ma sempre forte e pronta a lottare per fare entrare un po’ di sale in zucca a questi “Romei” che proprio non ci arrivano.
Questo è stato “8 sfumature di Giulietta” lo spettacolo che si è tenuto venerdì alle 21.00 al teatro Corsini (articolo qui). Alba Grigatti, Giorgia Calandrini e Virginia Billi, le tre “Giuliette”, accompagnate da Rosario Campisi e Francesco Franzosi, i “Romei”, si sono alternati sul palco in otto diverse “Scene del balcone” arrangiate da Riccardo Rombi con lo stile di autori come Molière, Goldoni, Feydeau, Pirandello, Beckett, Pinter fino all’attualissimo Woody Allen. “Per un attore non è facilissimo recitare in uno spettacolo del genere – raccontano i protagonisti dello spettacolo – perché non riesci a sviluppare compiutamente un personaggio. Cerchi di farlo, ma sono scene una attaccata all’altra con tanti caratteri diversi”.
Loro però ci sono riusciti, vista la risposta del pubblico che ha applaudito più volte a scena aperta per poi esibirsi in una standing ovation a fine spettacolo. “E’ andato molto bene, c’era una bella energia – dichiarano ancora – il pubblico era carico e visto che lo spettacolo, data la sua particolarità, era un esperimento, la reazione è stata più che positiva. Lo scopo, oltre al divertimento, era anche quello di far tornare gli spettatori a casa con la voglia di approfondire gli autori trattati”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 marzo 2016