A 105 anni scompare Basilio Pompei
DICOMANO – Avrebbe compiuto 105 anni tra poco meno di un mese Basilio Pompei, per tutti “Nonno Basilio”, ex macellaio di Pontassieve.
Ed invece, purtroppo, si è spento domenica 28 agosto a Villa San Biagio, circondato dall’affetto degli operatori.
Il 29 giugno 2021, Basilio aveva ricevuto l’Onoreficenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” (articolo qui). Nato nel 1917 nel comune di Pontassieve ed aveva affrontato la drammatica esperienza della seconda guerra mondiale e dei campi di concentramento dove venne deportato prima a Biala Podlaska, in Polonia, poi a Görlitz, al confine tra la Polonia e la Germania, successivamente a Sagan (Polonia), a Reichenbach e infine a Ratisbona, nel sottocampo del KZ di Flossenbürg).
Basilio è stato anche il primo vaccinato di Villa San Biagio (articolo qui), oltre che il più anziano in Toscana ad aver ricevuto il vaccino anti Covid, e per questo motivo era stato attaccato sui social (articolo qui), paragonato ad una cavia a causa della sua età avanzata o del fatto che “un soggetto di 103 anni è inutile vaccinarlo” o ancora di “pubblicità per la struttura”, quando invece l’uomo era perfettamente lucido e diede personalmente il consenso alla vaccinazione.
Tutta la comunità di Dicomano, e non solo, piange la sua scomparsa.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Agosto 2022