A Borgo San Lorenzo un nuovo studio di professionisti per seguire ‘a tutto tondo’ i lavori edili
BORGO SAN LORENZO – Giovedì 12 Ottobre, a partire dalle 18.00, in via Pananti a Borgo San Lorenzo si terrà l’inaugurazione dei “Be-studio”, un nuovo studio professionale che racchiude le competenze di vari architetti, ingegneri, geometri e tecnici, in modo da poter assistere i clienti a tutto campo nel mondo dell’edilizia, delle costruzioni e delle ristrutturazioni. All’inaugurazione, spiegano i responsabili, sarà presente anche il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, per il taglio del nastro.
Spiega il geometra Andrea Bonanni, uno dei fondatori: “Lo studio nasce da mia una idea accolta dall’architetto Alessandro Bucelli e dal geometra Mauro Latronico. Avevamo uffici sparsi tra Borgo, Vicchio, Scarperia e ognuno si occupava di campi diversi: Alessandro, come architetto, di progettazione e di interior design, io della parte di impiantistica e detrazioni fiscali, Mauro ha sempre fatto la parte di rilievi strumentali, catasto e sicurezza. Abbiamo deciso di dare vita ad uno studio unico per cercare di offrire un servizio migliore al clienti e un pacchetto ‘chiavi in mano’ per cui non occorra interfacciarsi con mille tecnici, ma arrivare in un singolo ufficio e da lì poter gestire il tutto”. “In Mugello al momento – aggiunge – per lo più ci sono studi di professionisti singoli o al massimo con due tecnici al loro interno. Noi contiamo invece un organico molto completo: oltre a noi tre soci abbiamo nove collaboratori che lavorano con noi nella nuova sede di Borgo San Lorenzo o in quella di Vicchio. E in più abbiamo una stretta collaborazione con una coppia di ignegneri che hanno lo studio nella zona di Empoli. Con un organico di quattordici persone copriamo a 360 gradi tutto ciò che c’è da fare in edilizia”.
Una collaborazione, spiega ancora Bonanni, nata circa un anno e mezzo fa e testata con i lavori legati al superbonus 110%. “Come studio – continua Bonanni – abbiamo portato avanti quasi 200 cantieri legati al 110%, e nell’85% dei casi i lavori sono andati a buon fine e sono stati tutti conclusi. Quindi – conclude – una bella soddisfazione e un ottimo trampolino di lancio. E oggi abbiamo deciso di aprire questa nuova sede per dare un’immagine più forte. Abbiamo anche iniziato a lavorare con il pubblico, con alcuni appalti con i Comuni, ad esempio Borgo San Lorenzo e Palazzuolo sul Senio”. Uno staff completo, che comprende giovani professionisti (di 27 – 28 anni) ed altri con più esperienza.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Ottobre 2023
Il sindaco interviene alla inaugurazione di uno studio tecnico privato.
Che cosa curiosa…
Mi viene il sospetto che le licenze edilizie richieste da questi professionisti avranno sempre una via preferenziale presso l’ufficio tecnico del comune.