A Galliano arrivano i ripetitori: il paese analogico sarà connesso alla rete
BARBERINO DI MUGELLO – La mancanza di segnale mobile e connessione a Galliano diventerà solo un ricordo? Ci sono novità in vista per il paese mugellano, simbolo di un territorio rimasto analogico e proprio per questo scelto da Netflix per presentare il film animato “I Mitchell contro le Macchine” (qui l’articolo, la storia di una famiglia che, per sventare un attacco tecnologico e salvare il mondo, riscopre il valore del restare umani). Tanto che dopo questo spot di Galliano hanno parlato le Tv ed i giornali di mezzo mondo (qui) Una mancanza di collegamenti che, putroppo, negli anni ha creato tanti disagi agli abitanti, come nel caso di uno studente universitario al quale è saltato l’esame per la mancanza di connessione (qui)
“Negli ultimi mesi – commenta il Sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti – ci sono stati importanti sviluppi nell’ambito della copertura della linea mobile nella frazione di Galliano. Grazie al lavoro di tutti, oggi, due grandi realtà nazionali che operano nell’ambito delle telecomunicazioni sono disponibili ad effettuare degli investimenti infrastrutturali per coprire quel territorio”
E quindi l’avviso tanto atteso: “Nei prossimi giorni prenderanno avvio i lavori per la realizzazione e l’installazione di due infrastrutture di ultima generazione a ridotto impatto ambientale a servizio della rete di telefonia cellulare che garantiranno la copertura del segnale in tutta l’area. Gli impianti saranno posizionati su terreni agricoli, fuori da centro abitato, nello specifico quella di INWIT verrà installata in via Sant’Agata mentre quella di Cellnex Italia in Via di Spazzavento”.
Sulla questione, diventata di rilevanza più che regionale dopo lo spot di netflix, intervengono anche il Presidente delle Regione Toscana Eugenio Giani e l’Assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo: “Nei mesi scorsi Regione Toscana – affermano – ha svolto, di concerto con ANCI e le amministrazioni locali, un’importante mappatura delle aree prive di segnale mobile. Speriamo che l’esito positivo che interesserà la frazione di Galliano possa replicarsi in altre realtà della nostra Regione che purtroppo ancora oggi non dispongono di infrastrutture digitali efficienti e di un segnale mobile dignitoso. Manterremo, insieme ai sindaci, l’attenzione alta su questi temi.”
Quindi, da parte di Mongatti, i ringraziamenti: “Ringrazio la Regione Toscana nelle figure del Presidente Eugenio Giani e dell’Assessore Stefano Ciuoffo per aver condiviso con noi questo percorso sostenendoci e perorando la nostra causa; grazie a Publiacqua Spa, al Comune di Scarperia e San Piero, all’Unione dei Comuni del Mugello e ovviamente agli investitori, per aver reso possibile questa operazione. Mi preme infine ringraziare il nostro Assessore all’ambiente Paolo Tagliaferri che ha seguito in prima persona la vicenda con competenza e risolutezza. Speriamo che Galliano – conclude Mongatti – possa rappresentare anche in questo caso una ‘illustre prima volta’, a cui auspicare ne seguano tante altre”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Febbraio 2023
Vorrei ricordare a tutti gli abitanti di Galliano che i ripetitori costituiscono un pericolo reale per la salute umana, ancora non sufficientemente circoscritto. I ripetitori non s’hanno da mettere. Per i politici così indietro poi, diamo la notizia che esistono alternative quali starlink.