A passo di danza attraverso il femminicidio, l’Otello va in scena
BORGO SAN LORENZO – Dopo il sold out dei passati spettacoli è iniziata la prevendita dei biglietti per l’Otello, in scena al teatro Giotto il prossimo 3 marzo alle 21.00. Ad eseguire il balletto sarà la compagnia Opus Ballet.
Un balletto che muovendosi a passi di danza attraverso i versi di Shakespeare ci getta con violenza nell’attualità più drammatica dei nostri giorni: Otello e Desdemona, forse non il primo femminicidio della storia, senza dubbio però quello più famoso, più forte, più attuale.
Ora come allora. La gelosia che diviene patologia e fa sì che gli uomini, resi incapaci di vedere l’amore dalla brama di possesso, si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne. Questo il punto cardine su cui si impernia questo particolare lavoro coreografico: la sfida di portare sul palcoscenico il dramma di Otello con tutto il suo carico di attualità e modernità facendolo vivere nei suoi mille contrasti e nelle sue infinite sfaccettature. La rabbia di Desdemona è la quella di tutte le donne costrette all’impotenza persino da un oggetto semplice come un fazzoletto, un oggetto che può diventare ossessione. Un ballo tra passato e presente sulle suggestive sonorità elettroniche a cui si innestano le armonie verdiane che, irrompendo nella scena, invadono completamente i corpi dei danzatori
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 marzo 2016